Allnet-italia

Ettore Mastropasqua, Business Unit Director | Networking, Cybersecurity & Cloud Solutions di Allnet-italia, spiega che lo scouting tecnologico e il portafoglio di soluzioni cloud e cybersecurity sono fra le attività centrali di ALLNET.ITALIA, che eroga anche servizi di formazione integrate nelle proprie soluzioni per innalzare la resilienza operativa dei clienti.

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Ettore Mastropasqua, BU Director Networking Cyber Security and Cloud Solutions di Allnet-Italia, ha sottolineato come negli ultimi anni l’azienda abbia radicalmente riorganizzato la propria business unit per abbracciare in modo integrato cyber security e cloud, di modo da rispondere alla crescente richiesta del canale di soluzioni che tocchino entrambe le aree tecnologiche. Mastropasqua evidenzia altresì l’importanza dell’accesso sicuro alle applicazioni e ai dati aziendali e insiste sulla necessità di investire nella formazione: il fattore umano resta il primo elemento di difesa per ogni organizzazione e le piattaforme dedicate al training svolgono un ruolo cruciale nel ridurre gli errori.

Un altro punto centrale riguarda il backup, pivot fondamentale per la resilienza e la continuità operativa, spesso sottovalutato e considerato una commodity, ma che Mastropasqua reputa determinante per ripartenze rapide dopo eventuali attacchi. In questo contesto, Allnet-Italia ha sviluppato una proposta dedicata agli MSP con soluzioni as-a-service che si adattano in modo elastico anche alle esigenze di piccole e medie imprese, favorendo la transizione dal prodotto al servizio.

Infine, Mastropasqua riflette sul ruolo del distributore a valore, che oggi è chiamato a fare ordine nell’offerta frammentata di sicurezza, selezionando soluzioni testate e facilitando la proposizione dei partner sul mercato finale. Allnet-Italia punta da sempre sulla formazione tecnica e agnostica, aiuta il canale ad acquisire best practice non solo per compliance normativa, ma per una vera evoluzione della postura aziendale. Il vero valore del distributore, conclude, è la capacità di pacchettizzare soluzioni complete, superando la mera vendita di prodotti e abilitando un approccio consulenziale a 360 gradi.​


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