L'opinione di ESET

Risponde Sabrina Curti, Marketing Manager di ESET Italia

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali sono i clienti che possono trarre i maggiori benefici dalla sottoscrizione di un servizio MSSP e perché?

I partner di oggi sono sempre più degli MPS perché offrono dei servizi a valore nell’ambito della cybersecurity. Tutte le aziende oggi hanno bisogno di servizi di security: le grandi aziende enterprise possono avere al loro interno un gruppo di lavoro IT avanzato che eroga servizi di security usando i prodotti dei vendor. Ma le piccole e medie imprese spesso non dispongono al loro interno delle competenze e delle risorse sufficienti per coprire i costi di implementazione e di gestione di un servizio di sicurezza interno

In questi casi è necessario ricorrere ai servizi offerti dadi un partner di sicurezza che agisca da vero security manager, quindi che intervenga quando è necessario. Esternalizzando il servizio di sicurezza, le aziende possono comunque garantire un’adeguata protezione dei loro sistemi e dati, usufruendo di competenze qualificate a costi contenuti.

Per quanto riguarda le grandi organizzazioni enterprise, può essere utile ricorrere ai servizi offerti da un Partner l’MSSP per garantire la copertura H24 per 365 giorni all’anno dei propri sistemi, dato che gli attacchi si verificano spesso quando gli uffici sono vuoti.

Quali caratteristiche e condizioni deve avere un servizio MSSP per essere considerato di alto livello?

I servizi di sicurezza nel mercato della security sono necessariamente servizi a valore. Un MSSP deve essere in grado di fornire un adeguato livello di sicurezza dei dispositivi e sistemi aziendali, di fornire attività di monitoraggio e di analisi delle vulnerabilità, e di utilizzare strumenti che garantiscano il controllo degli eventi malevoli.

Inoltre, attraverso appositi alert, dev’essere in grado di agire tempestivamente nel momento in cui vi sia un possibile incidente di sicurezza, effettuando tutte le opportune operazioni per ripristinare una situazione di sicurezza. Questo implica poter gestire i dispositivi, i sistemi operativi e le applicazioni aziendali effettuando l’aggiornamento e l’eventuale backup.

Quali sono i servizi a valore che fanno la differenza nel complesso mercato MSSP?

Molti dei nostri rivenditori sviluppano servizi MSP per i loro clienti, garantendo la gestione completa della security. Questo porta ad accrescere il valore che i partner di sicurezza rappresentano per i loro clienti: gestendo con professionalità e attraverso tecnologie all’avanguardia la sicurezza dei loro clienti, si presentano come dei veri esperti a cui il cliente affida l’asset più importante, ovvero la protezione dei sistemi e dei dati aziendali. Inoltre, essere un partner MSP certificato dà una garanzia ulteriore ai propri clienti che sanno di potersi affidare ad un vero professionista del settore.