Il parere di QNAP

Risponde Arianna Abbondandolo, Italy Marketing Manager QNAP

Autore:

Perché è importante il backup e con quale cadenza bisognerebbe aggiornare le copie di sicurezza?

In un mondo perfetto non vorremmo mai perdere i nostri dispositivi o ricevere virus sul computer, ma nella realtà non si può mai essere troppo attenti. Ransomware, hacker e minacce agli account di archiviazione cloud sono in crescente aumento. Senza una protezione adeguata dei file, questi possono essere rubati, bloccati, potenzialmente utilizzati per furti di identità (o peggio).

Secondo il Data Backup Options, una pubblicazione della United States Computer Emergency Readiness Team (US-CERT), tutti gli utenti di computer (dai singoli utenti alle grandi aziende) devono eseguire il backup dei dati per proteggerli dalla perdita o i danni. Conservare un solo backup non è più sufficiente. Per aumentare la possibilità di recuperare i dati persi/danneggiati, seguire la regola 3-2-1. Archiviare 1 copia esternamente (fuori dall’abitazione o ufficio); conservare i file su almeno 2 tipi di supporti di archiviazione per la protezione contro diversi rischi; conservare 3 copie dei file: 1 principale e 2 backup.

È importante utilizzare metodi di backup affidabili e conservare più copie dei file importanti per ridurre le possibilità di perdita dei dati. QNAP ha sviluppato diverse soluzioni di backup, che consentono a utenti finali e aziende di dormire sonni tranquilli, se si tratta di sicurezza e archiviazione dei propri dati: ad esempio, QNAP HBS (Hybrid Backup Sync) e Snapshot consolidano le funzioni di backup, ripristino e sincronizzazione per il trasferimento dei dati del NAS su altri dispositivi, server o spazi di archiviazione cloud per una maggiore protezione.

Come valutate l'attenzione delle PMI al problema della protezione costante dei dati?

Purtroppo spesso le aziende si trovano a dover fare i conti con il problema della perdita e della protezione dei dati solamente a seguito di un grosso danno; stiamo cercando e cerchiamo tutti i giorni di far capire ai nostri clienti e ai nostri partner che una buona abitudine in chiave di sicurezza e protezione dei dati è quella di essere proattivi, di leggere il pericolo prima che si verifichi un danno irrimediabile o comunque grave.

La prima linea difensiva per proteggersi dai software maligni, quali Ransomware, è prestare attenzione e mettere in pratica abitudini di utilizzo (regolare aggiornamento del software, non aprire le e-mail inaffidabili, non visitare siti web sconosciuti, e così via), oltre a ricordarsi di effettuare sempre il backup dei dati. Il NAS QNAP offre una soluzione semplice per il backup/ripristino dei file e dei dati. Il suo sistema operativo QTS Linux lo rende più sicuro rispetto ai sistemi Windows che sono più soggetti a rischio di attacco. Inoltre, il supporto nativo per scattare istantanee in un determinato momento che viene gestito separatamente rispetto al file system rende il NAS QNAP una soluzione di backup affidabile per effettuare rapidamente il backup e ripristinare file e dati di sistema importanti.

Quali sono le soluzioni che proponete ?

Un metodo semplice ma efficace per ridurre la minaccia di ransomware consiste nell'avere backup in remoto sempre aggiornati. Il NAS QNAP è un centro di backup ideale che comprende funzioni di backup complete e supporta le istantanee di un dato momento per aiutare le persone e le organizzazioni a proteggere dati importanti, ripristinare file ed evitare interruzioni. Sicuramente uno dei metodi più affidabili in termini di sicurezza dei dati e protezione sono appunto quindi le Snapshot (istantanee): le istantanee registrano i metadati dei file al di fuori del sistema e consentono agli utenti di preservare e ripristinare diverse versioni dello stesso file, della stessa cartella o perfino di un intero volume. Se ransomware attacca il sistema o si verifica una situazione imprevista, è possibile tornare in modo facile e rapido allo stato precedente registrato dall'istantanea.

Molto importante per noi è anche la soluzione HBS 3 (Hybrid Backup Sync): HBS 3 consolida le funzioni di backup, ripristino e sincronizzazione in un'unica applicazione QTS per consentire un facile trasferimento dei dati a spazi di archiviazione dei dati locali, remoti e su cloud come archivio dati completo e piano di ripristino dopo un guasto. HBS 3 è anche completato dalla tecnologia QuDedup che deduplica i dati nell’origine migliora ampiamente l’efficienza del backup multi-versione sull’archiviazione di destinazione ottimizzando allo stesso tempo l’utilizzo dell’archiviazione.

Insomma, l'ideale sarebbe non perdere mai il proprio telefono, oppure non trovare una schermata blu sul proprio computer, mentre la realtà è ben diversa; catastrofi, furti, guasti e anche l’errore umano mettono tutti i giorni a dura prova la nostra volontà di conservare informazioni, foto, document. Il backup su un NAS (Network-attached storage) offre maggiore sicurezza, in quanto i file vengono archiviati in modo sicuro in un sistema centralizzato che protegge i file da danni, guasti, errori hardware, errori umani e molto altro.

Possiamo quindi con certezza essere orgogliosi di dire che il NAS QNAP è un posto sicuro per le informazioni aziendali e quelle personali.