Il parere di Vertiv

Risponde Roberto Sabbatini, AC Power Sales Director, Vertiv Italia

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Che cosa significa difendere un'infrastruttura critica e che differenza c'è rispetto a una rete aziendale "comune"?

I servizi del Data Center sono diventati il perno tecnologico della crescita di un’azienda, grazie alle nuove capacità di servizi online erogabili insieme alla gestione e analisi di grandi volumi di dati e processi. Inoltre, la crescente digitalizzazione ha creato un'interdipendenza senza precedenti tra tutti i settori cosiddetti critici, dai servizi finanziari, ai servizi pubblici, ai trasporti fino alle telecomunicazioni che garantiscono i servizi che ci permettono di vivere la nostra vita personale e professionale.

In quasi tutti i casi, il tempo di fermo in un ambito ha ripercussioni che vanno oltre il settore stesso: i disservizi della rete elettrica determinano una reazione a catena in tutti i segmenti; i ritardi nel trasporto ferroviario e aereo creano disagio nel commercio; il tempo di fermo in una struttura di colocation si estende a molteplici settori e interrompe il servizio di video in streaming che utilizziamo dopo una dura giornata di lavoro. Con il perdurare di questa tendenza e l'emergere di nuovi settori critici, l'infrastruttura che li supporta diventa più importante che mai.

Tutti i settori devono continuare a investire nella tecnologia, nei processi e nei servizi necessari per garantire il funzionamento dei sistemi fondamentali. Potremmo non riuscire mai a evitare le catastrofi naturali o l'errore umano, ma con una corretta pianificazione e un investimento adeguato, siamo in grado di costruire un mondo in cui le tecnologie critiche funzionino sempre.

Secondo la vostra esperienza, quali sono oggi le minacce maggiori per le infrastrutture critiche?

Il mercato è in continua evoluzione, la trasformazione delle infrastrutture IT, e di conseguenza del suo motore, il Data Center, si è spostata verso un modello cloud, hyperscale, di servizi di colocation. Vertiv ritiene che questa tendenza continuerà a crescere, ma sarà accompagnata dallo sviluppo dell’edge accelerato dalle nuove tendenze, come il 5G e l’IoT. Questa nuova rete distribuita si basa sull’edge mission critical, che ha completamente cambiato il modo di pensare al Data Center.

È essenziale quindi che in un ambiente sempre più integrato e digitalizzato, la continuità operativa diventi un aspetto essenziale, la cui garanzia di operatività 24/7 dovrà seguire i nuovi percorsi che le infrastrutture IT stanno prendendo. è qui che Vertiv, con l’ampia gamma di soluzioni e servizi offerta, si conferma essere un valido supporto anche in un futuro dove il ‘nuovo centro sarà la periferia’, in cui, al Data Center tradizionale si affiancherà l’edge come porta per nuovi modelli di business. Ci sarà anche una nuova sfida legata alla scarsità di personale nel Data Center e non  sarà facile anche gestire tutte le infrastrutture in maniera efficace ed efficiente, dove la gestione remota degli apparati IT giocherà un ruolo sempre più importante.”

I vostri prodotti per quali reti sono adatti e quali azioni difensive svolgono?

Oggi per il Data Center moderno vengono richiesti servizi nell’ottica di una totale ridondanza e alta affidabilità, per rispettare la continuità del servizio in ogni condizione. Servono quindi sistemi di alimentazione elettrica e di condizionamento per garantire la continuità del servizio grazie a linee elettriche ridondate a ogni livello, gruppi di continuità (UPS) e batterie mentre, in caso di interruzione prolungata di energia, sono necessari anche generatori ausiliari. In Vertiv progettiamo, realizziamo e forniamo hardware, software e servizi di diagnostica e monitoraggio per assicurare alle applicazioni mission critical dei nostri clienti continuità operativa, performance ottimali e crescita al passo con le nuove esigenze di business.

Come i grandi architetti, anche noi creiamo in modo audace ed analitico le infrastrutture critiche del futuro, per questo amiamo definirci gli “architetti della continuità”: continuità infatti per noi significa offrire ai nostri clienti tecnologie affidabili unitamente ad un servizio tempestivo e accurato, al fine di garantire la continuità operativa e performance ottimali.

Coniugando diffusione globale e conoscenza locale, e grazie a decenni di presenza sul mercato con marchi quali Chloride, Liebert e NetSure, il team di esperti di Vertiv è pronto ad affrontare le sfide più complesse delle imprese, creando soluzioni che garantiscano il funzionamento dei sistemi critici. Inoltre, i Vertiv LIFE Services, consentono ai nostri esperti di effettuare analisi in tempo reale delle condizioni operative del sistema, acquisendo i dati per identificare, diagnosticare e risolvere qualsiasi anomalia di funzionamento.

Che cosa servirebbe nel nostro Paese per mettere in sicurezza le infrastrutture critiche?

A nostro avviso occorre partire da una vera e propria attività di Assessment delle infrastrutture cosiddette critiche, con l'analisi professionale condotta da esperti per assicurare alle infrastrutture un funzionamento ottimale, non solo oggi ma anche in futuro. Ad esempio, i servizi condotti dal team di Vertiv hanno infatti il compito di fornire ai gestori un quadro approfondito delle prestazioni della propria infrastruttura critica, identificando le aree di ottimizzazione in termini di disponibilità ed efficienza.

In questo processo vengono usati i parametri di best practice del settore per misurare e valutare il funzionamento e le presta­zioni del Data Center. Gli Assessment di Vertiv misurano il grado di sfruttamento dei sistemi di alimentazione e di condizionamento, il livello di ridondanza, oltre all'efficienza delle unità installate, la presenza di punti caldi, l'uso dello spazio disponibile e la circolazione dell'aria rispetto alla dissipa­zione di calore. Gli Assessment report di Vertiv sono supportati dai calcoli finanziari del ritorno sull'investi­mento (ROI) mentre il modellamento della fluidodinamica computazionale (CFD, Computational Fluid Dynamics) è un ulteriore plus a supporto delle valutazioni degli scenari.

In sintesi, gli strumenti di Assessment forniti da Vertiv consentono di massimizzare l'efficienza e i tempi di attività nei Data Center e nei siti di telecomunicazione per ridurre il TCO e ottimizzare le prestazioni.