Il parere di TP-Link

Risponde Diego Han, Country Manager di TP-Link.

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Come si è evoluto il mondo delle soluzioni per il monitoraggio ambientale in azienda e fuori?

Come brand focalizzato nella proposizione di soluzioni Wireless e Networking rivolte principalmente alle piccole e medie imprese, abbiamo potuto constatare quanto sia cresciuta la domanda di infrastrutture di rete affidabili e dal costo accessibile, al fine di implementare sistemi di videosorveglianza.

Oggi non si tratta semplicemente di sistemi di sorveglianza classica, ma di strutture evolute e dotate di Intelligenza Artificiale in grado di analizzare dati e fornire alert in tempo reale, dunque è necessario che a monte l’infrastruttura di rete sia in grado di offrire performance adeguate.

TP-Link propone una gamma di prodotti professionali pensati su misura per applicazioni di videosorveglianza, come ad esempio la vasta gamma di Switch Managed e Unmanaged con supporto PoE, progettati appositamente per sfruttare i vantaggi delle tecnologie PoE e PoE+ al fine di facilitare la realizzazione di infrastrutture in ambienti complessi, indipendentemente dalla presenza di prese elettriche.
tp link 1

Quale ruolo giocano l'Intelligenza Artificiale e il machine learning in questo settore?


La capacità di filtrare l’enorme mole di dati rilevati per creare informazioni qualitative è sicuramente alla base delle nuove soluzioni di questo settore.  Grazie all’Intelligenza Artificiale e al machine learning i sistemi di videosorveglianza sono in grado di fornire degli indicatori sempre più precisi sulla pericolosità dei movimenti analizzati, permettendo agli addetti alla sicurezza di intervenire in modo tempestivo e mirato.

Pensando ad esempio alla situazione attuale, un sistema di videosorveglianza intelligente potrebbe inviare un alert nel momento in cui le persone presenti in un area dovessero superare un limite massimo e creare quindi una situazione di rischio legato all’emergenza sanitaria in cui ci troviamo.

Come devono essere protetti i prodotti per la video sorveglianza per fare che non diventino essi stessi degli ingressi per i cyber attacchi?


La sicurezza dell’infrastruttura di rete è un elemento cruciale per evitare che i device collegati diventino vittima di cyber attacchi. TP-Link propone prodotti professionali in grado di realizzare un network sicuro per applicazioni di videosorveglianza, mantenendo la massima flessibilità in fase di progettazione e ottimizzando i costi di installazione.

Switch pensati per la videosorveglianza


La gamma JetStream include Switch Managed e Unmanaged con supporto PoE e dotati di numerose funzionalità avanzate progettate specificatamente per applicazioni di videosorveglianza, come ad esempio Extended Mode, Priority Mode e Isolation Mode. 

La funzione Extended Mode permette il collegamento PoE tra dispositivi posti a una distanza superiore a 100 metri, arrivando a coprire fino a 250 metri, mentre l'attivazione del Priority Mode garantisce la massima qualità ad applicazioni sensibili come monitor video, dando la priorità alla trasmissione dati di determinate porte dello Switch.

Infine la funzionalità Isolation Mode permette in un click di creare un traffico dati separato per evitare manomissioni e infiltrazioni, aumentando la sicurezza della rete LAN con trasmissioni isolate.

Tra i principali modelli dedicati alla videosorveglianza possiamo citare lo Switch Desktop Unmanaged TL-SL1226P: 24 porte PoE+ 10/100Mbps, 2 porte Gigabit + 2 porte Gigabit SFP. 
tp link 2