Il parere di Veritas

Risposte di Fabio Pascali, Country Manager Italia di Veritas Technologies

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Perché il backup dei dati in cloud oggi è una soluzione consigliata e vincente?


L’utilizzo del cloud come backup dei dati è cresciuto nel tempo, grazie a diversi fenomeni come la disponibilità di offerte specifiche da parte dei cloud vendor, la disponibilità di soluzioni per proteggere in cloud applicativi SaaS, l’incremento della banda e altri ancora. Nell’ultimo anno poi, abbiamo potuto osservare un ulteriore spostamento dei dati e delle operazioni verso il cloud, per ridurre la dipendenza dalla fisicità dei sistemi nei propri datacenter per i fenomeni connessi alla situazione pandemica e per aumentare la resilienza contro la minaccia crescente dei ransomware.

Da una ricerca commissionata da Veritas a Wakefield Research appena rilasciata, risulta che in Italia il 45% delle aziende ha subito almeno un attacco ransowmare e pensiamo che queste statistiche siano anche sottostimate. Questo ha appunto creato un ulteriore balzo delle applicazioni in cloud e l’utilizzo maggiore di risorse per generare backup in cloud per ripartire rapidamente in caso di problemi sulla produzione.

In che cosa consistono le soluzioni Veritas e quali benefici garantiscono ai clienti?

Veritas, leader di mercato nell’ambito della data protection, consente ai propri clienti di utilizzare le risorse cloud nel modo più efficace possibile. In particolar modo, Veritas NetBackup è in grado di produrre i backup in maniera altamente deduplicata sia on premise che nel cloud. Alcuni clienti hanno già attivato processi di long term retention nel cloud, grazie appunto alla deduplica che Veritas è in grado di mantenere esportando i dati da on premise verso il cloud.

Questa tecnologia rende economicamente vantaggioso il processo rispetto ad altre tecnologie similari. Veritas ha inoltre investito nell’aiutare i clienti a proteggere i propri dati contro la minaccia ransomware, con soluzioni in grado di proteggere in maniera ottimale i dati di backup sia on premise che nel cloud.

Infine, in un contesto sempre più complesso, diventa fondamentale il controllo dei costi, che rischiano di vanificare gli sforzi fatti nell’adozione di varie forme di cloud. Veritas APTARE IT Analytics aiuta i clienti a controllare tutte le risorse IT del cliente, incluso le risorse cloud, per ottimizzare le risorse sia di storage che di backup.