Il parere di ESET

Risponde Samuele Zaniboni, Pre Sales Engineer Manager di ESET Italia

Autore: Redazione SecurityOpenLab

La dissoluzione del perimetro aziendale e lo smart working diffuso hanno reso i lavoratori da casa l'obiettivo primario dei cyber attacchi. Come difendere l'ufficio domestico?


Con la diffusione dello smart working le aziende si sono trovate nella situazione di dover rendere sicuri numerosi punti di accesso che prima non venivano neanche considerati all’interno della rete aziendale. Ogni singola postazione di lavoro in remoto, l’”ufficio domestico”, ovvero l’insieme di tutti i dispositivi utilizzati dal dipendente ma anche dalla rete che viene utilizzata per accedere ai sistemi dell’azienda, deve essere considerato a tutto tondo nel sistema di protezione aziendale.

Questo significa che la protezione dell’ufficio domestico dev'essere pensata nello stesso modo in cui viene protetta l’azienda. Per fare ciò, ci vengono in aiuto le soluzioni di endpoint protection di ultima generazione legate alla tecnologia del Machine Learning in cloud, come ad esempio le sandbox dedicate, indispensabili per la protezione dell’utente. Nello stesso modo la possibilità di avere console gestite nel cloud, apre le porte alle aziende di qualsiasi dimensione che possono così approcciare in modo semplice e immediato anche la gestione dell’endpoint, l’altro aspetto fondamentale che deve essere presente nel sistema di protezione aziendale.

Oltre agli elementi fondamentali che un’organizzazione deve prevedere per la protezione di tutte le sue postazioni di lavoro, interne o remote, si affiancano soluzioni di doppia autenticazione, di cifratura e collegamenti sicuri con il perimetro aziendale: in questo modo, implementando un sistema così completo, possiamo portare la security in una modalità distribuita direttamente su ogni singolo endpoint dove i dati vengono elaborati.

ESET, grazie alle sue soluzioni di endpoint protection con Eset Endpoint Security, associato alla sandbox in cloud ESET Dynamic Threat Defense, le sue console ESET Protect utilizzabili anche in cloud, le soluzioni di cifratura come la ESET Full Disk Encryption, permette di chiudere il cerchio di protezione attorno all’utente, sia che sia in azienda che sia in smart working.

Per sostenere il WFH le aziende hanno dovuto intraprendere una migrazione cloud, con tutti i rischi conseguenti. Come gestire questa delicata fase e quali sono gli strumenti che offrite ai clienti?


Per poter affrontare al meglio le esigenze del WFH, le aziende intraprendono con sempre più frequenza la migrazione al cloud. Questo apre inevitabilmente nuove comunicazioni verso l’esterno, consentendo di accedere a dati e informazioni sempre più delocalizzati e andando ad utilizzare servizi terzi per gestire ed elaborare i dati stessi. Un trend che non può essere invertito e che porta numerosi benefici.

Dall’altro lato però questo determina un aumento della superficie di attacco e, in questo scenario, proteggere i dati e gli endpoint che li elaborano e l’utente che li usa è fondamentale. ESET non fa differenza quando si parla della protezione di un singolo ufficio domestico o di una grande azienda, gli strumenti che possono essere messi in atto sono scalabili e accessibili ad ogni livello.

Le nostre soluzioni di Endpoint protection gestite includono soluzioni di firewall e controllo della navigazione grazie a soluzioni di EDR (Endpoint Detection & Response) che, aumentando la capacità dell’IT Manager di comprendere lo stato della security presente all’interno della rete aziendale, aumentano la capacità di mitigare i Data Breach. Inoltre, sfruttando la cifratura per la protezione dei dati o soluzioni come il DLP (Data Loss Prevention) di Safetica, con cui ESET ha in essere una Technology Alliance, è possibile mitigare la perdita del dato e identificare il perimetro dei propri dati sensibili. Questo scenario risulta applicabile alle aziende che stanno sposando il WFH che l’attuale situazione “pandemica” ci ha obbligato ad intraprendere.

Infine, è necessario sottolineare che è importante mantenere sicuro anche l’accesso ai dati e ai servizi cloud, che possono essere protetti con soluzioni 2FA, ma anche la posta elettronica che sempre più viene spostata sul cloud può essere protetta con soluzioni ESET pensate proprio per il cloud (come ECOS – ESET Cloud Office Security).