Il parere di Watchguard Technologies

Risponde Simone Rasi, Sales Engineer di Watchguard Technologies

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Siamo davanti a un cambiamento epocale della tecnologia, dovuto al fatto che è cambiato il nostro modo di lavorare. A causa della pandemia tutte quelle applicazioni che una volta erano client sono state trasformate in web application per poter essere accessibili in mobilità, da qualsiasi tipo di device. È quindi accaduto che la maggior parte delle applicazioni è uscita dal perimetro aziendale ed è stata trasferita in cloud, un mondo astratto e resiliente, dove convivono varie tipologie di architetture come virtual machine, container e altre. È astratto perché non sappiamo esattamente dove sono collocati i nostri dati, ed è resiliente perché è un ambiente sempre attivo e accessibile da qualunque luogo e piattaforma.   

La sicurezza del cloud è un aspetto che non dev'essere sottovalutato. Proprio perché il cloud è resiliente e sempre disponibile, è soggetto a continui attacchi. È stato necessario sviluppare firewall compatibili e direttamente in grado di funzionare all'interno di questi ambienti virtuali. In alcuni casi è stato necessario ottimizzarli affinché funzionassero su piattaforme cloud specifiche come Azure e AWS.

Watchguard mette a disposizione dei clienti quattro tipi di firewall virtuali e firewall cloud. Attraverso servizi di sicurezza, oltre a filtrare il, traffico sono in grado di mettere in comunicazione ambienti on-premise con ambienti cloud in tutta sicurezza. Così facendo lo scambio dati che interessa i vari ambienti avviene sotto controllo e con cifratura dei dati. Sul fronte della protezione degli accessi, Watchguard ha progettato AuthPoint, un sistema basato sulla multi factor autentication scalabile e multilivello, adatto alle piccole realtà e alle grandi imprese.  

Grazie all'uso di sicurezza informatica avanzati con AI e machine learning, e sistemi di detection delle connessioni esterne a server di comando e controllo, è possibile contenere gli attacchi. Watchguard fornisce inoltre tecnologie di protezione perimetrale avanzate come DNS watch, EPT e Intelligent Antivirus, adeguati sia alle PMI sia alle grandi aziende.