Il parere di Synology

Risposte di Victor Wang, Managing Director di Synology France

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Da soluzione per la data loss prevention e il disaster recovery, il backup è diventato una soluzione di cybersecurity fondamentale per tutelarsi dagli attacchi ransomware. Quali sono le strategie e i prodotti che consigliate ai vostri clienti?

Negli ultimi anni è stato osservato un aumento degli attacchi ransomware: ospedali, strutture di ricerca, istituzioni pubbliche e aziende in generale affrontano questo rischio quotidianamente. Pertanto, mantenere i dati al sicuro e prevenire questi attacchi è fondamentale, e Synology viene in aiuto di tutti, organizzazioni e utenti privati.

In Synology siamo impegnati a fornire i più alti standard di sicurezza con i nostri prodotti e soluzioni. Abbiamo soluzioni e prodotti personalizzati per ogni tipo di cliente e settore, inoltre le sinergie tra l'hardware Synology, in particolare l'integrazione NAS + HDD ci permette di fornire una stabilità senza precedenti. Inoltre, le unità di espansione plug&play permettono agli utenti di far crescere la loro archiviazione al proprio ritmo e di raggiungere fino a 1.5PB di dati.

Le nostre molteplici soluzioni intuitive, come Active Backup Suite, Hyper Backup, il supporto per l'autenticazione a più fattori e il nostro servizio C2, danno alle aziende la certezza che i loro dati sono al sicuro e che, in caso di disastro, la loro continuità aziendale è assicurata.

Eseguire backup di routine è essenziale per minimizzare i danni ed evitare di pagare un prezzo elevato per riavere i propri dati, e in ogni caso non si può essere sicuri di riavere i propri dati anche dopo aver pagato il riscatto. I backup multiversion sono robusti e permettono di recuperare i dati in pochissimo tempo ripristinando le versioni precedenti dei file infetti.

La strategia principale che suggeriamo ai nostri clienti è quella che noi chiamiamo backup "3-2-1". Questa si basa sulla creazione di 3 copie di backup su 2 supporti diversi, uno dei quali in uno spazio fisico esterno.

Tra i prodotti di cui siamo più orgogliosi c'è Active Backup for Business (ABB), la nostra soluzione completa e facile da implementare per salvare e proteggere i dati aziendali da attacchi esterni. Grazie ad ABB, per esempio, Idea Bank è stata in grado di mettere al sicuro la sua grande quantità di dati e le sue implementazioni fisiche e virtuali di Windows. In tutto il mondo, le aziende utilizzano le nostre soluzioni per proteggere i loro dati.

Le strutture attente al budget apprezzano il modello senza licenze di Synology, così come le nostre eccellenti sinergie hardware e software. Ad esempio, l'istituto professionale Tredu di Tampere ha implementato un sistema NAS SA3600, consentendo il backup di oltre 19.000 account Microsoft 365 di studenti e docenti, senza costi aggiuntivi.

Implementando una soluzione economica e consolidata, diverse aziende sono state in grado di semplificare e gestire centralmente le sue attività di backup e ripristino, proteggendo tutte le sue risorse digitali.

Anche i dati in cloud devono essere oggetto di backup, e si parla sempre più spesso di Backup-as-a-Service. Quali sono le best practice per il backup cloud, a chi spetta la sua gestione nel modello di condivisione delle responsabilità e quali sono le soluzioni che consigliate?

Diversi fattori devono essere considerati quando si parla di backup nel cloud, come la scalabilità, la facilità di manutenzione e la sicurezza. Quando si sceglie una soluzione di backup nel cloud, è necessario innanzitutto esaminare l'infrastruttura IT della propria organizzazione e determinare se il backup nel cloud è la soluzione giusta.

Un atteggiamento comune a molti quando si tratta di backup è la difficoltà di pensare oltre le decisioni binarie di investire nel backup hardware on-prem o nel backup nel cloud. La verità è che le organizzazioni in generale si sono già spostate verso un ambiente cloud ibrido, e il backup nel cloud ha dato alle organizzazioni un'enorme flessibilità e libertà di implementare pratiche di backup basate sui requisiti di ciascuna organizzazione.

La nostra soluzione Active Backup for Business rende possibile il backup dei servizi cloud di M365 e Google Workspace in locale. Abbiamo sfruttato la nostra esperienza con Active Backup e la nostra conoscenza della ridondanza dei dati per lanciare soluzioni di backup SaaS, tra cui C2 Backup, che supporta i backup di M365 in cloud al 100%. Esempio dell’utilizzo di questa soluzione è la scuola Het Streek che tramite Active Backup for Microsoft 365 protegge i 3.000 profili Microsoft 365 della scuola con backup giornalieri sul loro server privato senza costi aggiuntivi.

La sfida oggi è quella di fornire soluzioni complete e facili da implementare. Per gli utenti che cercano una strategia di backup completamente smaterializzata, Synology offre anche questo. Sfruttando l'esperienza nel backup SaaS che abbiamo acquisito con Active Backup, abbiamo anche lanciato un nuovissimo servizio cloud C2 Backup.

Con la potenza del cloud, le organizzazioni possono delegare la manutenzione dell'hardware e i problemi di scalabilità al fornitore di cloud e concentrare l'allocazione delle risorse esclusivamente sulle attività di backup. È qui che entra in gioco il secondo fattore menzionato sopra, la "facilità di manutenzione" dove avere un unico fornitore di servizi multipli, come Synology, semplifica drasticamente lo sforzo richiesto durante la risoluzione di problemi o problemi di compatibilità.

Con modelli di backup personalizzabili e un processo completamente crittografato, siamo in grado di proteggere tutti i vostri dati critici. Non solo il nostro datacenter è sicuro e compatibile con il GDPR, ma forniamo anche la crittografia completa del client, per garantire che tu sia l'unico proprietario dei tuoi dati.

Il fatto di avere 20 anni di esperienza nello storage e nella protezione dei dati ci ha permesso di diventare un attore chiave nel settore del backup. Con soluzioni on-premise e SaaS, Synology ora copre una vasta gamma di applicazioni della protezione dei dati. Se avete dei dati, noi possiamo proteggerli.