Il parere di Ivanti

Risponde Marco Cellamare, Regional Sales Director Mediterranean Area di Ivanti

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Misconfigurazioni, multicloud, microservizi, container: la frammentazione delle risorse aziendali ostacola la sicurezza informatica ed espone il fianco agli attacchi cyber. Come Ivanti supporta i suoi clienti nella corretta configurazione della cloud security?

Il nuovo contesto lavorativo, caratterizzato da una crescente complessità degli ambienti e dai diversi dispositivi connessi, richiede indubbiamente un nuovo approccio alla cybersecurity. Le aziende dovrebbero iniziare a implementare soluzioni di threat prevention avanzata, in grado di proteggere velocemente tutti gli asset, ovunque ci si trovi.

Per questo motivo in Ivanti proponiamo il ricorso a soluzioni come Unified Endpoint Management (UEM), Zero-Trust Access (ZTA) e Enterprise Service Management (ESM). Questi tre pilastri costituiscono un unico pannello di controllo per l'auto-riparazione e l'auto-protezione dei dispositivi e per l'assistenza automatica agli utenti finali. Con l’obiettivo di riunire questi tre verticali IT distinti, in Ivanti abbiamo progettato e realizzato la piattaforma di Iperautomazione Ivanti Neurons.

La soluzione consente all’IT di interrogare tutti i dispositivi in chiave edge computing, affidandosi a sensori e sull’elaborazione del linguaggio comune (NLP), per ottenere informazioni in tempo reale, in tutta l’azienda e in pochi secondi. Inoltre, con le capacità di apprendimento ottimizzato, le imprese possono rilevare in modo proattivo e predittivo errori di configurazione, problemi di prestazione, crash delle applicazioni e vulnerabilità sui dispositivi, ponendovi rimedio anticipando qualsiasi tipo di interruzione.

Tutto questo avviene attraverso l’implementazione di automation bot, capaci di rilevare e risolvere eventuali malfunzionamenti o problemi, facilitando e riducendo le attività dei team IT. La piattaforma permette di ottimizzare il lavoro da remoto in quattro fasi:

  • Discovery - Un processo che consente a un'organizzazione di comprendere il contesto del dispositivo per poter poi applicare i criteri di gestione più adeguati.
  • Gestione - Identificare correttamente il dispositivo è una prerogativa indispensabile per adottare un approccio gestionale completo, garantendone l’integrità.
  • Sicurezza – L’ambito abbraccia molteplici elementi: dalla sicurezza dell’ambiente di lavoro dell’utente alla verifica di minacce e vulnerabilità. Tutto questo per rendere sempre sicura la fruibilità dei servizi in ottica EveryWhere Workplace.
  • Servizio - Le aziende devono creare applicazioni e processi di back-end che si adattino alle esigenze degli utenti e perfezionarli al mutare delle crescenti esigenze aziendali.

Qual è il valore aggiunto offerto da Ivanti ai suoi clienti?

Indubbiamente tra inostri diversi punti di forza rientra l’utilizzo di tecnologie di AI e Machine Learning. Di fatti, in questi nuovi ambienti di lavoro ibridi è necessario affidarsi a queste tecnologie per identificare, rilevare e risolvere le minacce in modo più rapido e coerente. I vantaggi della nostra offerta sono principalmente riconducibili a una gestione completa, sicura e assistita dell’intera azienda.

A differenza dei nostri competitor, la nostra soluzione end-to-end, unificata da un livello di automazione intelligente, aggiunge un valore esponenziale. Di fatti, a differenza degli altri vendor, che offrono soluzioni singole, Ivanti è l’unica azienda che garantisce un approccio unificato alla gestione dell’IT dall’endpoint fino al back-office IT e alla gestione dei servizi aziendali. Questo approccio mira per prima cosa ad ottimizzare il lavoro da remoto e a semplificare i processi di digital transformation. Allo stesso tempo, permette di adottare tecnologie che garantiscono un vantaggio competitivo nel lungo periodo e una maggiore produttività.