Il parere di ESET

Risponde Samuele Zaniboni, Senior Manager Presales & Tech Engineer di ESET Italia

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Perché oggi è fondamentale rilevare tutti dispositivi mobile e IoT collegati alla rete aziendale, poterne valutare le vulnerabilità e realizzare di conseguenza una valutazione del rischio cyber?

Con l’espansione del 5G si moltiplicano in modo esponenziale le connessioni tra dispositivi mobili e IoT che si collegano alle reti aziendali. Il problema che quindi si pone ai responsabili della sicurezza informatica di aziende di ogni dimensione è quello di monitorare superfici d’utilizzo, e di conseguenza d’attacco, sempre più grandi e già oggi molto più estese rispetto al passato. Proteggere la rete dalle vulnerabilità sfruttabili dai criminali informatici deve essere considerata una priorità per i team IT: il compito è estremamente complesso e in continua evoluzione e l’adozione di tecniche per il controllo da remoto dei device mobili non è più prescindibile. Chi si occupa di sicurezza deve infatti poter verificare anche a distanza lo stato di salute dei dispositivi utilizzati dai collaboratori per poter intervenire qualora si presentino delle problematiche, monitorando l’integrità dei dati in essi contenuti.

Ma non è sufficiente il rilevamento dei dispositivi mobili: è necessario infatti anche gestirli. Con la gestione dei dispositivi mobili (MDM) che ESET propone nella propria soluzione di Endpoint Protection, i team IT possono gestire tutti i dispositivi, indipendentemente dal tipo di sistema operativo utilizzato. L'MDM è una metodologia e un insieme di strumenti progettati per mantenere sicuri tutti i dispositivi di un'azienda, senza gravare inutilmente sui lavoratori. Al contempo, le piattaforme MDM sono di supporto per favorire la produttività e la flessibilità dei lavoratori.

Questo va affiancato ad un approccio multi-livello alla sicurezza che vada a coprire tutte le possibili fonti di vulnerabilità, con strumenti di threat intelligence che permettano una reazione immediata ed efficace alle crescenti minacce e magari anche con l’affiancamento di servizi a valore attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che forniscano il supporto necessario per rispondere in modo tempestivo a eventuali incidenti, attuando tutte le azioni necessarie per ripristinare lo stato di sicurezza dei sistemi aziendali al fine di assicurare la business continuity.

Resta in ogni caso fondamentale adottare una serie di best practice in termini di sicurezza informatica che rientrano nel concetto di cyber-hygiene, che vanno dall'aggiornamento costante del sistema operativo, delle applicazioni e dei software utilizzati alla cultura della sicurezza da intillare nei propri collaboratori perché comprendano che è importante che prestino attenzione alla provenienza delle email - spesso veicolo privilegiato di malware -, che evitino di scaricare app non ufficiali o approdare su siti non attendibili, così come assimilino la buona abitudine di utilizzare PIN e password complesse e di autenticazione a due fattori.

E, infine, prevedere l’adozione sia di una rete virtuale privata, in modo da sfruttare in sicurezza tutti i servizi della propria azienda, sia di una soluzione completa di sicurezza all’avanguardia, capace di proteggere dalle minacce informatiche. Le soluzioni Endpoint Security e Mobile Security di ESET sono pensate specificatamente per mettere in sicurezza i dispositivi degli utenti dai malware e per bloccare i tentativi di violazione dei dati.

Quali tecnologie e prodotti servono per prevenire e identificare gli attacchi condotti attraverso i dispositivi mobile e IoT, e ottenere una risposta agli incidenti il più veloce ed efficace possibile?

ESET da oltre 30 anni sviluppa software e servizi per la sicurezza IT delle imprese, offrendo a clienti e partner una protezione completa e costante contro le minacce informatiche. Ai clienti business che necessitano di mettere in sicurezza dispositivi mobili e IoT dei propri collaboratori per prevenire possibili attacchi e rispondere proattivamente agli incidenti raccomandiamo l’utilizzo di soluzioni implementate con un mix di tecnologia multilivello, machine learning e competenze umane, che lavorino insieme per fornire una sicurezza completa per tutte le piattaforme.

ESET ha racchiuso tutte queste caratteristiche nell’offerta tecnologica dedicata alle aziende. Le soluzioni previste non solo garantiscono una protezione multilivello degli endpoint, proteggono i dati dagli attacchi malware e di phishing e rendono sicuri i cellulari aziendali dotandoli anche di una protezione sicura per le transazioni bancarie, ma consentono anche la gestione remota dei dispositivi da un’unica console in grado di offrire una visibilità immediata su minacce, utenti ed elementi in quarantena. Inoltre, affiancando le soluzioni di Endpoint Protection alla tecnologia XDR – eXtended Detection & Response, ESET monitora costantemente la situazione e interviene prontamente contro qualsiasi rischio che si sia sviluppato, senza compromettere velocità e capacità di prestazione dell’endpoint o interrompere la continuità lavorativa dell’utente.