Il parere di Westcon

Risponde Rosario Blanco, Vendor Commercial Director di Westcon

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Previsioni di cybersecurity per il 2023

L’evoluzione tecnologica che caratterizza la nostra quotidianità non cessa di sorprendere, diventa sempre più affascinante e ricca di novità. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che investe la vita di ognuno di noi e che spinge ogni realtà aziendale a riconsiderare le proprie capacità di rispondere adeguatamente all’accelerazione imposta dal mercato e dalla società.

La progressione che vediamo in atto e che sicuramente continuerà nel 2023 è quella di una sempre maggiore adozione, da parte delle aziende, dei criteri di Trasformazione Digitale. Tale trasformazione entrerà in una nuova fase; all’esigenza di andare sempre di più verso il cloud ed utilizzare strumenti SaaS, si affiancherà la necessità di offrire ai clienti una più efficace Digital Customer Experience, di rendere più semplice l’acquisizione di prodotti e servizi da parte di questi e di consentire una migliore produttività ai dipendenti di ogni azienda.

L’evoluzione della Cybersecurity risponde appieno a questi criteri. Consapevole che non può esistere evoluzione senza protezione, ogni tipologia di business la posiziona sempre più al centro delle proprie attività e priorità.

Consigli/soluzioni per non farsi travolgere dagli eventi

L’adozione di soluzioni e strumenti da parte delle aziende basate sull’applicazione di fatturazioni ricorrenti sarà chiave per poter restare sul mercato. Il 2023 vedrà aumentare da un lato l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dai principali Public Cloud e marketplace, dall’altro l’intensificarsi del business attraverso MSSP (Managed Security Services Provider). Oltre che garantire rapidità d’implementazione, queste soluzioni aiuteranno anche a limitare i problemi derivanti dal protrarsi della carenza di componenti che sta caratterizzando mercato e supply chain.

Attraverso un importante portafoglio di soluzioni ed una ricca gamma di strumenti e servizi, Westcon offre ai propri partner tutto ciò di cui questi necessitano per cogliere queste nuove opportunità offerte dal mercato. La posizione privilegiata offerta dalla collaborazione di Westcon con i più autorevoli protagonisti tecnologici del mondo della Cybersecurity consente al proprio canale di rispondere adeguatamente alle nuove sfide.

Il 2023 si prevede essere un anno decisamente intenso dal punto di vista della Cybersecurity attraverso le nostre soluzioni, risponderemo alle necessità di adozione del cloud e produttività (Palo Alto Networks, Zscaler), difesa da malware (Crowdstrike), visibilità delle risorse (Skybox), protezione da shadow API (F5 Networks), protezione dell’identità digitale (Okta).

Attraverso una sempre maggiore adozione dell'Artificial Intellligence e Machine Learning, vendor come Check Point, Palo Alto Networks, Anomali supportano i SOC a fronteggiare rapidamente le nuove minacce e sopperire alla limitata disponibilità di risorse competenti. Sarà sempre più necessario affiancare al concetto di protezione dall’infrastruttura, quello di protezione dell’individuo (Proofpoint) prevedendo formazione su tematiche di cybersecurity per ogni tipologia di utente. Nel nuovo anno si prevede inoltre un’accelerazione sugli investimenti in ambito IoT, la necessità di sicurezza in quest’area sarà una delle sfide più importanti (Claroty).

Per rispondere rapidamente alle nuove necessità di sicurezza, Westcon ha recentemente deciso di creare il “3D LABS”, un laboratorio virtuale da mettere a disposizione dei propri partner in cui è possibile sperimentare scenari utente costruiti integrando tra loro le tecnologie del nostro portafoglio.