Le previsioni 2024 di Vertiv

Risponde Andrea Faeti, Sales Enterprise Account Director per l'Italia di Vertiv

Autore: Redazione SecurityOpenLab

L'intensa e pressante domanda di funzionalità innovative legate all’intelligenza artificiale (AI) e la richiesta di contenere i consumi energetici, le emissioni di CO2, assicurando la continuità del business aziendale incombono su tutti i settori, con particolare attenzione a quello dei data center per il 2024. Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità evidenzia anche che, nonostante migrazione di massa verso il cloud non mostri segni di arresto, la corsa al cloud sta incontrando seri problemi di sicurezza.

Inoltre, il lavoro da remoto è destinato a proseguire. Almeno il 70-75% delle operazioni IT attuali possono essere svolte da remoto, richiedendo ai team IT di adottare soluzioni di monitoraggio e gestione della rete a distanza, con dispositivi rack e KVM performanti e sicuri. I vantaggi di operare da remoto sono molteplici, tra cui una migliore flessibilità lavorativa e la scalabilità delle attività a livello globale, ma aumenta il rischio per la sicurezza, spostando i cyberattacchi dalle piattaforme di rete agli utenti e agli endpoint.

Gli attacchi informatici rivolti all’utente rappresentano poi lo strumento più semplice per infiltrarsi nelle reti. I cybercriminali possono trascorrere intere settimane a studiare le reti aziendali, individuando il modo migliore per eludere decine di sistemi di sicurezza. Gli hacker possono utilizzare anche procedure per ottenere le password dei Security Manager, identificare le aree più vulnerabili della rete e accedervi.

In questo scenario già complesso, i responsabili IT delle organizzazioni potrebbero aver adottato dispositivi con controlli insufficienti oppure, avendo la necessità di distribuire un numero maggiore di device di diversi vendor per ottenere maggiori funzionalità si corre il rischio che i siti, dai data center a quelli periferici, possano ospitare dispositivi caratterizzati da una varietà di protocolli e di livelli di cifratura, con aumento della complessità di gestione e controllo.

Come rispondere alle criticità

Oggi i provider di servizi cloud sono messi sotto pressione anche perché devono poter aumentare rapidamente le capacità per supportare la domanda di AI e di calcolo ad alte prestazioni e devono rivolgersi a partner di colocation in tutto il mondo per consentire una tale espansione. Per i clienti del cloud che spostano sempre più i dati offsite, la sicurezza diventa fondamentale e, la quasi totalità dei responsabili IT sta incrementando sensibilmente gli investimenti per la sicurezza dei dati.

Vertiv suggerisce che le imprese riescano a implementare soluzioni di sicurezza a livello di rack ad alte performance. La sicurezza della rete può essere incrementata e gestita grazie ai rack manager e, mentre le piattaforme di monitoraggio e gestione della rete consentono l’accesso a tutti i dispositivi, indipendentemente dalla loro posizione, i rack manager offrono funzionalità specifiche. In particolare Vertiv Avocent ADX Ecosystem offre importanti funzionalità attraverso la piattaforma di gestione Vertiv Avocent ADX MP 1000 e il Rack Manager Vertiv Avocent ADX, realizzando un’architettura completamente digitale che si adatta alla scalabilità della rete enterprise-to-edge, supportando in sicurezza più di 100 utenti simultaneamente.

Un altro elemento importante sarà la pianificazione strategica per la resilienza a lungo termine. Soluzioni scalabili che soddisfino in modo flessibile le esigenze future, insieme a una comprensione completa delle dinamiche regionali e globali, sono essenziali per la resilienza di fronte all'incertezza e al cambiamento. I fornitori di soluzioni per infrastrutture critiche svolgono un ruolo fondamentale nel potenziare i rivenditori per l'era digitale. I partner con un approccio completo, dall'innovazione e progettazione alla produzione e al supporto continuo, forniranno un'esperienza fluida ed efficiente durante l'intero ciclo di vita dell'infrastruttura.

La stretta collaborazione con i partner per creare strategie su misura in linea con le esigenze specifiche, come la creazione meticolosa di profili di dati completi per ogni cliente, farà la differenza. Un elemento che aiuterà è se il partner di fiducia ha già maturato una comprovata esperienza nel campo dell'intelligenza artificiale. Queste preziose conoscenze posizioneranno strategicamente le organizzazioni in prima linea nell'imminente rivoluzione della vendita al dettaglio, in cui l'AI è pronta a prosperare e a realizzare il suo pieno potenziale.

Inoltre, Vertiv sta lavorando moltissimo per consolidare le attività e i servizi rivolti ai partner: la gestione dell’infrastruttura consente al partner di rimanere vicino al cliente, non solo nel momento in cui l’hardware viene venduto ma anche nel proseguo dell’intero ciclo di vita dell’infrastruttura. Oggi Vertiv è in grado di guidare i partner nel loro percorso di abilitazione dei servizi, avendo lavorato alla definizione di elementi di semplificazione, sia gestionale che operativa.