Il parere di Check Point Software Technologies e Westcon

Rispondono Giampiero Longo, Channel Sales Manager di Check Point Software Technologies, e Alessandro Pozzi, KAM di Westcon

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali sono le esigenze degli MSSP?

Giampiero Longo, Channel Sales Manager di Check Point Software Technologies, spiega che il mercato, nella sua globalità, sta vivendo un’importante evoluzione fortemente condizionata dal processo di digitalizzazione e da eventi socio-politici che continuano ad esporre le aziende a nuove vulnerabilità e rischi informatici sempre più evoluti e sofisticati. Ad oggi possiamo dire che digitalizzazione è sinonimo di crescita, ma questo binomio, se da un lato favorisce la necessaria competitività in un mercato globale, dall’altro, con la dinamicità dei moderni attacchi cyber, impone alle organizzazioni la necessità di confrontarsi con tematiche estremamente delicate. Parliamo di argomenti come la crescente complessità degli ambienti IT, la necessità di adeguare processi e sistemi di cybersecurity per mitigare l’esposizione alle costanti minacce informatiche, nonché la carenza di professionisti della sicurezza qualificati.

In un tale scenario, complesso e sfidante, la cybersecurity, declinata come vero e proprio Service, sembra essere la soluzione migliore per le aziende che, sempre di più, si rivolgono a realtà specializzate come i Managed Security Service Provider (MSSP) per avere: competenza, esperienza, accesso a tecnologie avanzate, scalabilità, flessibilità, innovazione, riduzione dei costi, continuità di servizio e conformità alle normative vigenti.

Ne consegue che, anche il mercato degli MSSP (Managed Security Service Provider) sta vivendo, di riflesso, un'evoluzione significativa in risposta alle crescenti minacce informatiche e alle crescenti esigenze delle aziende, con l’obiettivo di garantire la protezione massima dei propri asset, ovunque essi si trovino, anche in movimento. Innovazione, completezza dell’offerta dei servizi e integrazione dei servizi stessi diventano dunque un must per i nuovi MSSP.

Servizi quali Intelligenza Artificiale, per rispondere alle minacce in tempo reale, Servizi Cloud, per proteggere e monitorare gli asset esposti su cloud pubblici e privati, Servizi di Sicurezza delle Applicazioni e di valutazione delle vulnerabilità per l'analisi della sicurezza del codice e la gestione degli accessi alle applicazioni stesse, Servizi di Analisi Prevenzione e Mitigazione per la prevenzione dalle minacce e la mitigazione degli attacchi, nonché Servizi a Supporto della Produzione per la protezione degli ambianti OT, sono tutti servizi imprescindibili per un MSSP al fine di garantire una sicurezza completa e customizzata, in base alle esigenze dei propri clienti.

In ultima analisi, per operare in modo efficiente, gli MSSP è necessario che dispongano di requisiti chiave quali:

  • un team di professionisti qualificati, con una profonda conoscenza e competenza in vari aspetti della cybersecurity, in grado di prevenire le minacce
  • un'infrastruttura robusta e scalabile per gestire efficacemente le operazioni, con tool e tecnologie all'avanguardia e la capacità di gestire elevati volumi di eventi di sicurezza.
  • la capacità di monitorare proattivamente gli ambienti dei clienti per individuare potenziali minacce
  • un miglioramento continuo e volto all'innovazione, con update sulle ultime tecnologie di sicurezza, sulle informazioni relative alle minacce e sulle best practice.

Alessandro Pozzi, KAM di Westcon, aggiunge che oggi le esigenze in ambito IT Security e privacy dei dati sono sempre più alte, legate sicuramente allesplosione del lavoro remoto, con un maggiore perimetro di esposizione agli attacchi, ed il massiccio ricorso ai servizi cloud, spesso di fornitori differenti. Le tecnologie di cybersecurity da mettere in campo per contrastare questi due fattori aumentano e sono sempre più sofisticate. Un ruolo fondamentale in questo scenario lo assume l’MSSP in quanto è in grado di offrire alle aziende una soluzione unica e completa, in grado di ottimizzare tempo, risorse ed energie spaziando dalla PMI alla grande realtà.

Come rispondete con la vostra offerta?

Giampiero Longo, Channel Sales Manager di Check Point Software Technologies, sottolinea che per indirizzare al meglio gli MSSP, essi stessi devono stringere partnership strategiche con provider di tecnologia in grado offrire modelli/ programmi dedicati basati su soluzioni e servizi di sicurezza integrati. Come leader della cybersecurity, Check Point Software Technologies ha infatti sviluppato un Programma ad hoc per gli MSSP in grado di sostenere la nascita e la crescita di nuovi MSSP e di consentire loro di combinare competenze, tool, feature e risorse per affrontare le sfide di sicurezza in modo più efficace, fornendo servizi sempre più innovativi e completi ai clienti.

Il nostro obiettivo è quello di guidare, accompagnare e sostenere queste realtà nel loro processo evolutivo, in modo graduale e lineare, facilitando l’accesso a:

  • Check Point Infinity Portal, che fornisce una visibilità completa e consolidata per le attività di rilevamento e risposta alle minacce e di threat hunting. Un’implementazione semplice sia in ambienti on-premise che multi-cloud e una perfetta integrazione con molti fornitori di soluzioni di terze parti.
  • le integrazioni e le API Check Point, che consentono agli MSSP di implementare in modo semplice la prevenzione, la detection, la bonifica e la reportistica delle minacce, riducendo al minimo il costo totale di proprietà (TCO).
  • l’offerta Infinity, declinata attraverso i 4 vertical principali: Horizon per la Unified Management & Security Operations, Quantum per la Network Security, Harmony per la Secure Users & Access e CloudGuard per la Cloud Security.
  • programmi finanziari dedicati come Leasing e PAYG
  • servizi di customizzazione esclusivi basati sul SOC-as-a-Service che Check Point mette a disposizione degli MSSP per integrare servizi simili che sta offrendo o espandere completamente il suo attuale set di soluzioni
  • Incident Response (IR) Service per la gestione proattiva delle minacce, aiutando ad affrontare le violazioni e gli incidenti di sicurezza più complessi; e offrendo una pianificazione della preparazione IR per essere pronti prima di un incidente.
  • training per la formazione del personale dedicato

Check Point, dunque, mette a disposizione di tutti gli MSSP un tool completo di Soluzioni e Servizi basato su una gestione multi-tenant Cloud based e una piattaforma SOC-as-a-service in grado di garantire, a tutti gli operatori un vantaggio tecnologico determinante, una crescita programmata a costi contenuti e una maggiore redditività.

Alessandro Pozzi, KAM di Westcon, aggiunge che il ruolo di Westcon, come distributore a valore aggiunto, è quella di poter fornire ai propri partner delle soluzioni che possano rispondere a pieno alle esigenze sopracitate. All’interno del nostro portfolio è presente una soluzione leader di mercato in ambito cyber security, Check Point Software Technologies, che ha implementato all’interno della propria offerta un programma specifico per gli MSSP.

In questo contesto è necessario operare a stretto contatto con i propri partner al fine di fornirgli tutti gli elementi necessari (training, supporto pre/post-vendita e servizi finanziari) affinché possano fornire soluzioni chiavi in mano di facile implementazione e gestione.