Il parere di Fortinet

Risponde Cesare Radaelli, Sr Director Channel Account di Fortinet

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali sono i vantaggi e quali caratteristiche devono avere le migliori piattaforme XDR?

Le piattaforme XDR sono la naturale estensione delle piattaforme di Endpoint Detection and Response, nell’ambito della continua e indispensabile evoluzione nella protezione dell’endpoint. È un ambito in cui Fortinet - distribuita in Italia da Exclusive Networks - ha una solida presenza, con un’offerta fortemente innovativa che è valsa l’inserimento nel quadrante Visionaries del Gartner Magic Quadrant 2022 proprio per le piattaforme di protezione degli endpoint. Gartner ha riconosciuto a Fortinet la capacità di esecuzione e la completezza di visione.

XDR si pone l’obiettivo di consentire la massima visibilità possibile su tutti gli asset, per questo Fortinet ha integrato la propria soluzione EDR con quelle a portafoglio di IoT Security, Network Security, Cloud Security, ZTNA e SASE, creando una soluzione XDR unificata, automatizzata, basata sull'Intelligenza Artificiale e con risposta agli incidenti orchestrata su qualsiasi dispositivo di comunicazione. Sono proprio l'Intelligenza Artificiale e l'automazione a garantire una protezione in tempo reale con un basso sovraccarico del personale IT e di security.

Quali sono i vostri prodotti e le best practice più importanti per una difesa efficace?

Come naturale estensione della nostra soluzione EDR, FortiEDR, la piattaforma XDR centralizzata di Fortinet, FortiXDR, fornisce un ecosistema di sicurezza facile da gestire e altamente reattivo per promuovere l'efficienza all'interno delle security operations. L'offerta è progettata per eliminare i punti ciechi che agevolano l’incorrere degli incidenti di sicurezza e per ridurre al minimo il tempo medio di rilevamento e risposta agli attacchi cyber. Entrambi i risultati sono ottenibili mediante l'automazione estesa, la protezione e il rilevamento basati sul comportamento, e un’azione di risposta coordinata su rete, endpoint, cloud, utenti remoti e IoT. Il nostro ecosistema è quindi in grado di rilevare, indagare e correggere automaticamente gli incidenti in modo coordinato, anche attraverso ambienti molto diversi tra loro.

Fortinet garantisce inoltre una sicurezza coerente per tutti i dispositivi all'interno e all'esterno della rete grazie alla nuova condivisione bidirezionale di threat intelligence tra FortiGate e FortiEDR, e alla maggiore orchestrazione attraverso una nuova integrazione FortiClient ZTNA, che aiuta ad accelerare la risposta coordinata.

Il supporto leader di mercato di FortiXDR per l'inserimento di telemetria multi-data lake e la risposta di terze parti, a nostro avviso, copre tutti i componenti delineati nella Gartner Market Guide for Extended Detection and Response 2021, con conseguente riduzione della duplicazione dei dati e controllo più efficiente della spesa per la gestione e la protezione dei dati.

FortiXDR è l'unica piattaforma che replica il processo di indagine degli alert degli analisti SOC, mediante una AI che opera direttamente in cloud. Inoltre, le organizzazioni che già utilizzano Fortinet sfrutteranno la potenza della Fortinet Security Fabric, la piattaforma mesh di sicurezza informatica più performante del settore.

Exclusive Networks (Euronext Paris: EXN) è uno specialista globale della sicurezza informatica che fornisce a partner e clienti finali una combinazione unica di servizi e prodotti attraverso comprovate strategie di canale, sfruttando il know-how tecnico dei nostri team. Con uffici in oltre 45 paesi e la capacità di servire clienti in oltre 170 paesi, Exclusive Networks combina la prospettiva di una realtà indipendente locale con le dimensioni e la capacità di fornitura di una singola organizzazione globale.

Il nostro portafoglio di fornitori best-in-class annovera tutti i principali player del settore. I nostri servizi spaziano dalla sicurezza gestita all'accreditamento tecnico specialistico e alla formazione, capitalizzando tecnologie in rapida evoluzione e modelli di business in continua evoluzione.

In Exclusive Networks crediamo che tutti abbiano il diritto di vivere in un mondo digitale più sicuro basato sulle tecnologie più innovative.

Per ulteriori informazioni, visitare www.exclusive-networks.com