Il parere di Westcon

Risponde Giovanni Bombi, NGS Business Development Manager di Westcon

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali sono i vantaggi e quali caratteristiche devono avere le migliori piattaforme XDR?

L’Associazione Italiana per la Sicurezza informatica (Clusit) ha pubblicato recentemente un’anteprima del report in merito agli incidenti di sicurezza più significativi avvenuti a livello globale nel 2022, mostrando come gli attacchi sono aumentati del 21% rispetto al 2021 mentre in Italia è stato registrato un incremento pari al 169%. Considerando questi numeri, in aumento anche nel 2023, diventa sempre più importante per tutte le aziende italiane e globali, adottare una strategia di Cybersecurity che preveda l’utilizzo di soluzioni XDR (extended detection and response) che hanno come principale vantaggio quello di raccogliere e correlare in modo automatico i dati tra più livelli di sicurezza (endpoint, server, email, workload in cloud, container services, reti Iot/OT) in modo da rilevare in modo veloce e puntuale tutte le minace e migliorare le tempistiche di detection e response.

Le caratteristiche principali di una piattaforma XDR devono essere la rapidità, per bloccare le minacce critiche e limitare i rischi, l’affidabilità, in modo da non avere problemi di visibilità ed integrazione, e quella di avere una visualizzazione grafica completa e di faciale comprensione, per fornire, in un unico luogo, tutte le risposte per analizzare i dettagli delle minacce.

Quali sono i vostri prodotti e le best practice più importanti per una difesa efficace?

Grazie al portfolio di soluzioni innovative NGS (Next Generation Solutions), Westcon offre ai propri partner l’opportunità di utilizzare ed integrare tra loro le migliori tecnologie di cybersecuity sul mercato, basate su 4 pillar quali Zero Trust Access, Next-Gen SOC, Secure cloud and DevOps e Iot/OT security. Per quanto riguarda le soluzioni XDR, Westcon è distributore esclusivo della soluzione leader di mercato CrowdStrike, che con il bundle Falcon Complete XDR permette di colmare il divario tra le capacità di rilevamento e risposta e di bloccare ogni minaccia in modo veloce ed efficace.

All’interno del portfolio NGS si trovano altre soluzioni integrabili con CrowdStrike come Zscaler (leader in ambito Zero Trust), Proofpoint (piattaforma leader che fornisce software e prodotti per la sicurezza della posta elettronica, del training security awarness e DLP), OKTA (leader di soluzioni di Identity Access Management), Claroty (piattaforma di Iot/OT security), Sumo Logic (soluzione Cloud SIEM) e Anomali (piattaforma di Threat Intelligence).

Tutte queste tecnologie innovative offrono ai clienti le migliori best practice sul mercato grazie ad un livello avanzato di sicurezza e la possibilità di integrazione, in modo da definire una strategia avanzata e poter difendersi da tutte le minacce, anche le più sofisticate. Gli attacchi informatici di oggi, infatti vengono effettuati con tecniche avanzate che sfruttano i comportamenti degli utenti ed è proprio per questo che non è più sufficiente solo l’utilizzo di un EDR per gli endpoint ma è necessario avere un sistema XDR per raccogliere e mettere in relazione rilevamenti e dati approfonditi sulle attività su più livelli di sicurezza.

Oltre alle tecnologie leader di mercato, Westcon offre ai propri partner tutto il supporto di prevendita necessario ed una serie di strumenti come i 3D Lab, Laboratori gratuiti per testare le soluzioni integrate tra loro e simulare scenari di attacco per poi presentarle ai clienti finali o formare il proprio personale. Sono già presenti sul sito di Westcon i 3D Lab per principali vendor e ne verranno aggiunti presto di nuovi per rispondere a tutte le esigenze di integrazione e per supportare i nostri partner a sviluppare le prorie competenze e aumentare il loro business.

Non a caso, il nostro motto è “Partner Success. It’s what we do.”