Torna alla HomePage

Il parere di WatchGuard

Risponde Fabrizio Croce, VP Sales South Europe di WatchGuard Technologies

Autore: Redazione SecurityOpenLab

In caso di problemi di visualizzazione del video cliccare qui

Il consolidamento dei fornitori di cybersecurity è ormai un passo obbligato. Quali sono gli elementi su cui decidere chi tenere e chi no?

Il consolidamento dei fornitori di cybersecurity è sicuramente una tendenza sempre più diffusa, soprattutto considerando il crescente numero di minacce digitali e la complessità delle infrastrutture IT moderne. Quando si tratta di decidere quali fornitori mantenere e quali eliminare, ci sono diversi elementi chiave da considerare.

In primo luogo, va valutata la funzionalità e la completezza dell'offerta: è essenziale valutare se il fornitore offre una gamma completa di soluzioni di sicurezza che possano soddisfare tutte le esigenze aziendali, dalle reti agli endpoint, passando per l'identità e l'accesso. Le soluzioni devono essere interoperabili e integrabili con altre tecnologie già presenti nell'ambiente IT dell'azienda, per semplificare la gestione e ottimizzare l'efficacia complessiva della sicurezza.

Importante è anche valutare le capacità di gestione e monitoraggio centralizzati: poter gestire e monitorare tutte le soluzioni di sicurezza da una singola piattaforma centralizzata può ridurre la complessità operativa e migliorare la visibilità sulle minacce. Infine, molto importante è valutare la reputazione del fornitore in termini di affidabilità delle sue soluzioni e della qualità del supporto fornito in caso di necessità e che il fornitore scelto consenta di raggiungere la compliance ai requisiti normativi. WatchGuard è in grado di rispondere a tutti questi requisiti e di offrire un supporto puntuale in lingua italiana.

Che cosa distingue la vostra piattaforma da quelle concorrenti e perché, in definitiva, affidarsi a voi?

L’elemento distintivo che ci contraddistingue è la possibilità di offrire ai partner di canale e quindi alle aziende una protezione che va dalla sicurezza di rete, all’autenticazione multifattore, alla sicurezza wifi, fino all’endpoint security. E tutto questo con una gestione centralizzata da una singola piattaforma di sicurezza unificata. La nostra tecnologia offre un duplice vantaggio: la gestione centralizzata basata su cloud e la capacità di correlare tutte le informazioni tra i vari prodotti che la compongono, garantendo così una reazione tempestiva a potenziali attacchi su più livelli di infrastruttura.

Tra gli elementi chiave della nostra piattaforma che possono favorire una crescita significativa per gli MSP c'è ThreatSync, la nostra soluzione XDR. Essenziale nell'architettura della nostra Unified Security Platform, ThreatSync fornisce un approccio completamente integrato basato su cloud per il rilevamento e la risposta estesi, coprendo ambienti, utenti e dispositivi.

Di recente, abbiamo introdotto un nuovo servizio di sicurezza gestita, WatchGuard MDR. Questo servizio è progettato per rendere le soluzioni MDR più accessibili per i fornitori di servizi gestiti, consentendo loro di offrire ai clienti servizi di rilevamento e risposta alle minacce 24/7, senza la necessità di creare e gestire un SOC interno. Il servizio è gestito da un team di esperti WatchGuard ed è alimentato dall'intelligenza artificiale.

Il 2024 segna anche il primo anno completo di disponibilità per Total Identity Security, un servizio che include funzionalità avanzate di autenticazione, gestione delle password e monitoraggio del dark web, il tutto integrato in un servizio semplice da utilizzare disponibile sulla nostra piattaforma di sicurezza unificata. Continueremo a innovare su questa piattaforma con nuove funzionalità XDR, zero trust e di reporting avanzato.

Torna alla HomePage