Torna alla HomePage

Il parere di Westcon

Risponde Alessandro Della Negra, Area Sales Director Italy, Greece, Cyprus, Malta and Adriatics.

Autore: Redazione SecurityOpenLab

In che modo l’iperautomazione sta realmente trasformando il lavoro degli analisti umani in ambito IT e cybersecurity? Quali sono i traguardi futuri per queste tecnologie?

L’iperautomazione è sempre più presente, costituisce una quota importante nel budget aziendale per la trasformazione digitale in ambito IT e cybersecurity, inoltre sta ridefinendo il lavoro degli analisti. Mediante l’integrazione di tecnologie quali AI, machine learning, RPA, orchestrazione intelligente e analisi predittiva, è possibile ridurre il carico operativo e automatizzare le attività ripetitive. Per esempio, il triage degli alert, la raccolta di log e la correlazione degli eventi, l’orchestrazione intelligente (SOAR) automatizzano l’intero ciclo di vita degli incidenti. Le decisioni in generale vengono prese in tempo reale grazie a motori di AI e threat intelligence, integrati ormai in quasi tutte le soluzioni proposte dai vendor commercializzati da Westcon.

L’evoluzione punta verso una direzione di cyber-resilienza adattiva, di architetture capaci di auto-ripararsi e di adattarsi dinamicamente e ad agenti AI autonomi, in grado di gestire sistemi complessi e incidenti in autonomia, integrati e complementari alle soluzioni di vendor terze parti. Westcon in questo gioca un ruolo chiave: possiamo far toccare con mano ai clienti il modo in cui i diversi vendor da noi distribuiti interagiscono grazie ai nostri 3D Lab, laboratori a disposizione gratuita dei nostri partner e degli utenti finali, per vedere concretamente che cosa si può ottenere mediante l’integrazione di soluzioni multi-vendor.

Qual è il valore aggiunto della vostra soluzione rispetto alle altre sul mercato, come supporta concretamente gli analisti e quali benefici apporta alla resilienza, anche in connessione con le normative vigenti?

Westcon si posiziona come partner strategico per la sicurezza digitale, offrendo soluzioni che vanno oltre la semplice tecnologia. Il nostro valore si articola su due pilastri. Il primo è che costruiamo un’offerta concreta di soluzioni dei vendor, come per esempio soluzioni XDR e SOAR integrate con AI e automazione, servizi per gli MSSP o formazione continua sui temi di attualità. Il secondo pilastro è nell’ambito della cyber-resilienza e della compliance normativa, con servizi consulenziali relativi alle best practice nell’implementazione delle normative europee come ad esempio NIS2, DORA e GDPR. Per non parlare dell’approccio modulare e scalabile di Westcon, grazie all’ottimizzazione di servizi aziendali sulla scala globale e locale.

Westcon non è solo un distributore, ma un abilitatore di valore. Offriamo tecnologie all’avanguardia, supporto consulenziale e tecnico, e un approccio orientato alla resilienza, per accompagnare i partner nella trasformazione digitale sicura, così come nei progetti di iperautomazione.

Torna alla HomePage

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti