Il parere di D-Link

Risponde Riccardo Cerioni, Business Development Manager di D-Link

Autore:

D-link, specialista mondiale nelle soluzioni di sicurezza e sorveglianza domestica, aiuta a trasformare la propria casa in un ambiente sempre più intelligente e automatizzato, con un occhio molto attento alla sicurezza. Proprio per questo all’interno del portafoglio di soluzioni per la Smart Home, D-Link propone diverse videocamere per la sorveglianza domestica, in grado di rispondere alle diverse necessità che una famiglia può avere. Videocamere da interno, da esterno, grandangolari, panoramiche, motorizzate, con o senza audio bidirezionale che consentono di avere la propria casa sotto controllo.

Punto di forza di tutte le videocamere è la possibilità di gestione tramite l’applicazione mydlink, che consente di monitorare e controllare in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, iPad, iPhone e dispositivo Android connesso a Internet le riprese video di casa e gestire e automatizzare i sistemi di domotica. Inoltre, le videocamere D-Link consentono di verificare che cosa succede a casa tramite lo streaming audio e video in diretta, oppure registrare video nel momento in cui si verifica un evento e conservare la registrazione fino a 30 giorni nel Cloud mydlink oppure illimitatamente su MicroSD.

Tutti i prodotti si integrano facilmente con Amazon Alexa o con l'Assistente Google per un controllo totalmente vocale e sono inoltre compatibili con IFTTT (If This, Then That) per una gestione automatizzata di tutti i dispositivi di domotica.

Inoltre, i nuovi modelli DCS-8000LHV2 e DCS-8325LH, recentemente lanciati sul mercato, prevedono un’ampia gamma di funzioni di rilevamento basate sull’intelligenza artificiale, progettate appositamente per garantire una sorveglianza di alta qualità in diversi ambienti interni.

All’interno del mondo mydlink non troviamo solo videocamere, ma anche un’ampia gamma di dispositivi, quali smart plug e sensori, progettati per lavorare in collaborazione pensando alla moderna smart home.

Poiché i prodotti mydlink sono soluzioni connesse, che si agganciano alla linea Wi-Fi di casa o interagiscono con gli Assistenti Vocali, sono soggetti a tutte le possibili minacce presenti in rete. Per questo, i temi della sicurezza e del buon funzionamento delle soluzioni sono elementi di altissima priorità per D-Link. Infatti, sono aspetti che vengono curati sia nel processo di sviluppo che per tutto il ciclo di vita dei prodotti, seguendo le indicazioni (best practice) dai maggiori enti di certifica di sicurezza, che culminano in security assessment effettuato su ogni prodotto da un ente esterno a D-Link.

D-Link infine garantisce aggiornamenti firmware per tutto il ciclo di vita del prodotto per risolvere gli eventuali problemi di sicurezza che si possono presentare. Le videocamere D-Link, infatti, rilevano e segnalano automaticamente la presenza di un nuovo firmware, quando disponibile in rete, e si aggiornano automaticamente una volta connesse al portale mydlink.

I prodotti mydlink presentano livelli di sicurezza WPA2 e sugli ultimi modelli WPA3, protocollo di sicurezza per le reti senza fili che non solo garantisce un livello di protezione ulteriore rispetto allo standard precedente, ma ne colma anche parecchie vulnerabilità.