Il parere di ESET

Risponde Samuele Zaniboni, Senior Pre sales Engineer di ESET Italia

Autore:

Quali sono i benefici e i punti di forza dei vostri prodotti per la home security, e a chi sono indicati?

La Home Security è un ambito molto sensibile che oggi va protetto esattamente come si proteggono i dati aziendali. Le minacce purtroppo sono in costante crescita e non sempre il background degli utenti è adeguato a evitare un’infezione o un furto di informazioni. Inoltre, aumentano anche gli attacchi al nostro cellulare o al nostro TV, nonostante molti di noi pensano, erroneamente, non possano essere infettati.

Nello specifico, lo smartphone che contiene la maggior parte delle informazioni della nostra vita (fotografie, contatti, carte di credito, dati biometrici, accessi ai social network, etc) è un bersaglio molto ambito agli hacker. La gamma dei prodotti ESET per la home security è adatta a tutti gli utenti e consente di proteggere ogni device, dal PC allo smartphone fino alla Smart TV. Le soluzioni ESET si distinguono sul mercato per la loro capacità di bloccare le infezioni e gli attacchi, e confermano di avere un basso impatto sulle risorse. Le soluzioni ESET Smart Security Premium per i PC, ESET Mobile Security per dispositivi mobili e ESET Smart TV Security, sono alcune delle soluzioni offerte agli utenti Home.

Quali sono i problemi di sicurezza a cui fanno fronte le vostre soluzioni?

Oggi dobbiamo proteggere l’utente non solo dalle minacce di infezioni che in ogni caso sono in numero sempre più elevato ed evoluto, ma anche dagli attacchi mirati a poter estorcere denaro e rubare informazioni sensibili. L’ecosistema sia casalingo che aziendale è diventato un ambiente complesso con molteplici dispositivi sempre attivi su una rete interna costantemente connessa.

Ecco che il controllo dell’infrastruttura (anche casalinga) viene facilitato dai nostri sistemi di endpoint protection (per esempio ESET Endpoint Security in ambiente aziendale ed ESET Internet Security in ambito consumer), mettendo l’utente al sicuro e possono essere gestiti (in ambito aziendale) con console che aumentano esponenzialmente il controllo del sistema informativo (ESET Security Management Center ed ESET Cloud Administrator). Il furto di dati e delle credenziali sono criticità su cui le soluzioni ESET posso aiutare gli utenti e grazie a ESET Endpoint Encryption ed ESET Secure Authentication, i dati sono cifrati e le credenziali di accesso non sono più l’ultimo ostacolo all’accesso dei sistemi.

In termini di sicurezza dell'impianto (patch, password, protezione da accessi fraudolenti) quali sono le garanzie che offrite?

Le garanzie di ESET sono quelle di prodotti che hanno un DNA tecnico che si è evoluto negli anni. 30 anni di evoluzione hanno portato a soluzioni di protezione innovative, stabili ed efficaci. Le prime versioni dei nostri algoritmi di intelligenza artificiale sono nei nostri software dal 1995 e si sono evoluti fino ad oggi avendo un vero Endpoint Protection NEXT Gen con connessione al cloud ESET che protegge 110 Milioni di utenti e nelle ultime versioni con algoritimi di deep learning anche a bordo della macchina.

Sono numerosi i premi vinti dalle soluzioni ESET per la protezione, il basso numero di falsi positivi e il basso impatto sulle risorse e integriamo costantemente nuove funzionalità per garantire una maggior protezione ai nostri utenti. I prodotti ESET garantiscono il massimo della protezione contro le minacce di ogni tipo come i Ransomware, gli attacchi fileless e gli attacchi all’UEFI per fare alcuni esempi, è inoltre disponibile sia un Password Manager sia la possibilità di gestire gli aggiornamenti del sistema operativo.