▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Investimenti IT e cybersecurity: l’edge computing può essere un’opzione

I costi del cloud si stanno alzando, l’edge computing può essere un’alternativa per tenerli sotto controllo senza rinunciare alla sicurezza.

Business Tecnologie/Scenari

Modernizzare i sistemi legacy e ottimizzare i tool per una maggiore efficienza dovrebbero essere i pilastri portanti delle spese aziendali, ma l’incertezza economica sta portando i responsabili finanziari a stringere i cordoni della borsa. In questa situazione Edgio consiglia di incentrare gli investimenti sull’edge computing per tenere bassi i costi aziendali.

Sul fronte dell’ottimizzazione dei tool, Edgio consiglia di adottare una soluzione unica capace di integrare e gestire tutti gli strumenti a disposizione, affidandosi quindi a una piattaforma olistica e unificata piuttosto che dovesi appoggiare a più provider diversi. Il presupposto di partenza è che tutte le aziende hanno bisogno di più tool: basti pensare che quasi la metà dei DevOps utilizza da due a cinque tool, e il 41% ne utilizza da sei a 10.

Si tratta di una dotazione che costa alle aziende 2,5 milioni di dollari all'anno, motivo per il quale il 69% dei team operativi e di sviluppo desidera potenziare i propri tool per tenere sotto controllo i costi nascosti, migliorare l'agilità e abbassare il tempo che la manutenzione sottrae alla gestione della sicurezza e della compliance.


È inoltre indispensabile, nella scelta del provider, verificare alcuni requisiti fondamentali che riguardano l’ambito della cybersecurity. Il primo è la scalabilità di rete, che è necessaria per bloccare attacchi di dimensioni sempre maggiori, per mantenere i massimi livelli di affidabilità e prestazioni. Il secondo è l’automation e/o il machine learning, che aiutano nella detection delle minacce in costante evoluzione.

Sono altrettanto importanti gli strumenti per distribuire patch virtuali e aggiornare il ruleset WAAP in tutta la rete, così da mitigare immediatamente le minacce zero-day. Sul fronte delle spese, un modello altamente scalabile con prezzi semplici e prevedibili è la strada migliore per tenere sotto controllo i costi. Molti, nella fase di scelta del provider, trascurano la parte di security, ma è bene ricordare che un attacco a buon fine può costare più di una soluzione di security.

Secondo Edgio, il modo più semplice per ottenere quanto indicato sopra è prendere in considerazione l’edge computing, che è in grado di ampliare le capacità del cloud riducendo i costi di assemblaggio di soluzioni frammentarie e di gestione dei server. Con una soluzione edge gli sviluppatori possono attivare le applicazioni, che vengono automaticamente ospitate e distribuite in base alle esigenze, senza dover gestire i server. Le moderne piattaforme edge sono costruite per unificare gli strumenti applicativi e ridurre il TCO, l'efficienza e gli errori. Questo può raddoppiare la velocità operativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter