Secondo Research And Markets il comparto cloud security raggiungerà i 63 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni
Le aziende utenti hanno compreso che la cloud security non è semplicemente l'estensione al cloud delle politiche di sicurezza già implementate on-premise. È un mondo tutto nuovo in cui servono approcci, competenze e prodotti mirati, oltre a una visione molto più trasversale della propria IT e dell'interconnessione tra le sue componenti infrastrutturali e quelle applicative.
Non sorprende quindi che il mercato della cloud security continui a svilupparsi a un ritmo decisamente sostenuto, sulla spinta delle crescente adozione di ambienti multicloud da parte delle imprese. E anche grazie all'impulso che stanno dando al mercato le nuove tecnologie che i vendor stanno sviluppando. In particolare, in questa fase, Intelligenza Artificiale, machine learning ed evoluzioni del modello DevSecOps.
Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative
Questa prospettiva di crescita è confermata ora dalle cifre di Research And Markets, secondo cui il settore della cloud security "cuberà" 40,7 miliardi di dollari alla fine di questo 2023 e raggiungerà i 62,9 nel 2028. Il che equivale a un tasso di crescita del 9,1% nel periodo considerato.Fonte: RandM
A guidare la crescita di tutto il mercato cloud security è soprattutto il segmento della Data Security, che mostra il tasso annuo maggiore di sviluppo tra i vari comparti del mercato. Questo perché, ovviamente, sempre più imprese usano servizi cloud per conservare e proteggere i propri dati. Ma anche perché la cronaca della cybersecurity, con sempre più attacchi riusciti al cloud, e l'inasprimento di molti requisiti di compliance stanno spingendo le aziende ad adottare soluzioni di sicurezza sempre più efficaci.
Questo, spiega Research And Markets, sta accadendo in particolare per le imprese del settore finanziario (comprendendo in questa accezione le istituzioni finanziarie, le banche e le assicurazioni). Sono le organizzazioni che gestiscono le quantità maggiori di dati sensibili e che parallelamente devono rispettare normatove anche molto stringenti su come proteggono tali informazioni. Da qui la necessità di investire in soluzioni di cloud security sempre più robuste. Anche perché il Finance è un settore sempre più bersagliato dai criminali.
Il report di Research And Markets cita 40 aziende come player del mercato cloud security. Tra le più note troviamo Akamai, AWS, Check Point, Cisco, F5, Forcepoint, Fortinet, Google, IBM, Microsoft, Netskope, Palo Alto Networks, Proofpoint, Qualys, Trend Micro, Zscaler.