▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Contact Tracing app, per tornare in ufficio in sicurezza

ServiceNow propone un'app aziendale per tracciare l'indice di rischio dei dipendenti e agevolare il rientro in ufficio in maniera sicura.

Business Sicurezza fisica
Tornare a lavorare in ufficio nella Fase 3 è complicato. Le aziende sono costrette ad adottare protocolli anti-COVID, che garantiscano la sanificazione degli ambienti, il mantenimento delle distanze fra i dipendenti e l'applicazione di una serie complessa di normative. Tutto per scongiurare, ed eventualmente identificare tempestivamente, contagi all'interno dell'azienda.

ServiceNow aiuta in questo difficile compito con Contact Tracing app. Come suggerito dal nome, è un'app per il tracciamento. Non quella voluta dallo Stato per i comuni cittadini, ma una versione ad hoc per le aziende, legata a doppio filo con Safe Workplace, un'altra app dello stesso produttore che è già attiva in oltre 400 grandi aziende a livello globale.
contact tracing app di servicenow 2 jpegL'intento è di supportare le aziende nel mantenere sicuri i luoghi di lavoro, identificando i dipendenti potenzialmente esposti al rischio di contagio. Installata da tutti i lavoratori nella stessa azienda, l'app può essere impiegata anche per condurre interviste che rivelino informazioni utili a valutare l'indice di rischio di ciascuno. Per sanificare i locali con la giusta cadenza e, nel caso più malaugurato, valutare la chiusura delle sedi. La parte delle interviste è gestita mediante la funzione Employee Health Verification, che propone domande di screening medico in maniera autonoma.

Le informazioni sono gestite attraverso la dashboard di Safe Workplace. Ad esempio, è possibile risalire ai dipendenti che hanno condiviso gli stessi ambienti, che hanno partecipato agli stessi meeting. Inoltre, vengono rilevate le scansioni dei badge o i log del personale. Unendo tutte le informazioni è possibile identificare velocemente i dipendenti che potrebbero essere stati in contatto con persone infette. I dipendenti otterranno l’autorizzazione a entrare in azienda prima di uscire di casa.
contact tracing app di servicenow jpegInoltre, tramite l'app Workplace Safety Management, i dipendenti potranno prenotare gli spazi di lavoro, agevolati da una mappa visiva degli uffici per una migliore consultabilità. La conservazione e l'uso delle informazioni raccolte soddisfa i requisiti delle policy e delle leggi in materia di protezione dei dati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter