La cybersecurity diventa il tessuto portante della nuova società digitale, all'incrocio tra lo sviluppo tecnologico sempre più veloce e le tensioni della geopolitica
Le frodi finanziarie non faranno notizia quanto gli attacchi di cyber warfare ma sono un problema crescente. E che va affrontato con più collaborazione tra privati e Forze dell'Ordine.
Il comparto tecnologico si considera sempre "neutro" rispetto al mondo che lo circonda. In realtà oggi è uno dei molti terreni di confronto della geopolitica, ricorda l'ex Segretario di Stato USA. E ha un ruolo da svolgere.
La digitalizzazione ha portato a una concezione ormai strategica della cybersecurity, spiega Blerina Abrazhda, Viceministro della Difesa albanese: oggi la resilienza digitale è una questione politica
L’ottava edizione di Cybertech Europe, in programma a Roma il 21 e 22 ottobre 2025, vede la partecipazione record di aziende e protagonisti istituzionali. Riflettori puntati su AI, sfide globali e resilienza cyber. SecurityOpenLab è media partner.
Trend Micro potenzia l’assetto italiano: focus sulla piattaforma Vision One; Intelligenza Artificiale al servizio degli analisti e focus specialistico su pubblico e privato.
Gianluca Cimino di DGS racconta la nuova cultura cyber in Italia: fondamenti, formazione continua e open framework per affrontare AI, quantum e compliance.
Video
Ettore Mastropasqua, Business Unit Director | Networking, Cybersecurity & Cloud Solutions di Allnet-italia, spiega che lo scouting tecnologico e il portafoglio di soluzioni cloud e cybersecurity sono fra le attività centrali di ALLNET.ITALIA, che eroga anche servizi di formazione integrate nelle proprie soluzioni per innalzare la resilienza operativa dei clienti.
Video
Roberto Pozzi, Vice President Southern Europe di Check Point Software Technologies, ha sottolineato che la governance dell'AI diventa prioritaria, per questo Check Point Software ha portato avanti importanti investimenti, anche mediante acquisizioni. Lo sforzo è necessario nell'ambito di una strategia centralizzata sull'AI che punta a difendere le imprese con la massima efficienza dagli attacchi nuovi ed evoluti.
Video
Cristiano Voschion, Country Manager Italia di Check Point Software Technologies, spiega che il rafforzamento dell'offerta a supporto della large enterprise e l’ottimizzazione del canale sono al centro della strategia di Check Point Software Italia, impegnata ad aiutare le aziende ad essere più predittive e a ridurre l'esposizione negli ambienti cloud e ibridi, anche grazie all'AI.
Video
Luca Nilo Livrieri, Senior Director, Sales Engineering Southern Europe di CrowdStrike, sottolinea che l'evoluzione dello scenario di cybersecurity vede attacchi sempre più malware free (81%). Le tecnologie quali l'Agentic SOC di CrowdStrike permettono una difesa efficace, rendendo il lavoro degli analisti più efficiente e veloce.
Video
Diego Padovan, fondatore e CEO di CyLock, spiega come le proprie soluzioni semplificano la capacità delle aziende di comprendere quanto si è attaccabili e difendersi meglio, senza bisogno di skill tecniche approfondite. La conoscenza degli attaccanti che si ottiene grazie alle soluzioni CyLock consente inoltre una difesa più efficace e accessibile.
Video
Sabrina Curti, Marketing Director di ESET Italia, sottolinea che la sede in Europa consente a ESET Italia di presentarsi ai clienti come un presidio di difesa compliant con le normative sia italiane sia continentali. Sul piano tecnico, l'Intelligenza Artificiale e la threat intelligence permettono una difesa efficace dalle minacce nuove ed evolute.
Video
Aldo Di Mattia, Director of Specialized Systems Engineering and Cybersecurity Advisor Italy and Malta di Fortinet evidenzia che la formazione è uno degli aspetti su cui Fortinet sta investendo maggiormente, dalla scuola primaria all'università, per formare cittadini consapevoli e futuri professionisti della cybersecurity. Inoltre, la collaborazione con Forze dell'Ordine e PA contribuisce a contrastare il cybercrime.
Video
Luca Mairani, Sales Engineer Manager di Proofpoint, sottolinea l'inclusione dell'Intelligenza Artificiale nelle soluzioni Proofpoint e spiega come l'Agentic Workspace garantisca protezione contro le minacce moderne ed evolute.
Video
Marco Zani, Country Manager di Proofpoint Italia, spiega le direttive della strategia italiana: consolidamento dell'offerta storica, ampliamento agli MSSP e collaborazione profonda con i partner.
Video
Emilio Turani, Managing Director per Italia, Sud-Est Europa, Turchia e Grecia, sottolinea che l'introduzione della Agentic AI nel Risk Operation Center di Qualys risponde alle esigenze di automazione e contestualizzazione del rischio e ha potenziato sia la prioritizzazione degli interventi sia la riduzione dei costi operativi per le aziende.
Video
Rob Harrison, Senior Vice President, Product Management di Sophos, ha spiegato che i Sophos, Advisory Services consentono alle aziende di verificare lo stato della cybersecurity per capire le reali necessità di cybersecurity e di conseguenza ottenere una protezione proattiva. Con EDR e MDR, i clienti possono beneficiare di una difesa efficace, ottimizzare il lavoro degli analisti e ridurre i costi.
Video
Gian Marco Pizzuti, Area Vioce President and Italy Country Manager di Splunk, sottolinea che l'introduzione dell'Agentic AI all'interno della piattaforma Splunk Enterprise Security 8.2 completa il lavoro di ricerca e sviluppo orientata all'automazione, consentendo di sopperire alla mancanza di risorse e velocizzare i tempi di reazione.
Video
Alessio Mercuri, SE Manager Mediterranean Region, e Tommaso Severini, Partner & MSSP Sales Manager Mediterranean Region di Vectra AI, spiegano che l’integrazione sempre più ampia della piattaforma Vectra AI migliora detection e response sulle minacce emergenti e rende trasparente l’analisi per il SOC. Inoltre, il programma MSSP Clarity aiuta i partner a differenziarsi e rafforzare la protezione contro gli attacchi sofisticati.
Video
Giovanni Bombi, Vendor Success Manager – Team Leader Z-Strike di Westcon ed Eleonora Sofia Luca, Business Developement Manager di Westcon, spiegano che il nuovo focus di Westcon Europe per la sicurezza del mercato enterprise si chiama Z-Strike e consente ai partner la piena compliance normativa e la soddisfazione delle più attuali esigenze di protezione dei dati e delle infrastrutture cloud.
Video
Gianluca Pucci, Manager Sales Engineering Italy di WatchGuard Technologies, spiega che l’azienda sta evolvendo la propria offerta per offrire un approccio Zero Trust basato su AI che si arricchisce anche dei dati di terze parti. La nuova offerta XDR e MDR supporta la maturazione delle competenze dei partner italiani di modo che possano soddisfare le esigenze di cyber resilience dei clienti.