>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Zscaler

Marco Catino, Sales Engineer Manager di Zscaler, spiega che garantire la business continuity e intervenire tempestivamente per scongiurare l'esfiltrazione dei dati sono le priorità a cui Zscaler fa fronte con l'approccio Zero Trust, che supporta anche nella compliance normativa.

Marco Cattino, Sales Engineer Manager di Zscaler, ha illustrato come il modello Zero Trust sia ormai un riferimento chiave per la sicurezza digitale nelle aziende, sia PMI che multinazionali. Secondo le ultime rilevazioni di Gartner e Zscaler, la tendenza in Italia vede una crescita costante delle implementazioni Zero Trust Network Access (ZTNA), che superano ormai le soluzioni VPN tradizionali. Al centro della strategia Zero Trust c’è la verifica costante di ogni accesso, non solo tra utenti e applicazioni, ma anche tra workload e server. Questo approccio, basato su identità e contesto, consente di limitare la possibilità di movimento laterale degli attaccanti e proteggere il dato in ogni suo stato. Un elemento innovativo è l’adozione dell’intelligenza artificiale, che supporta la classificazione dei dati e permette di focalizzare difese più granulari ed efficienti.

Un altro aspetto rilevante riguarda la riduzione dei costi operativi: affidarsi a una soluzione SaaS consente alle aziende di delegare la gestione dell’hardware e una buona parte delle operation al fornitore, con evidenti vantaggi economici. La piattaforma Zscaler si è evoluta introducendo nuove funzionalità per la sicurezza dei dispositivi IoT e degli ambienti multicloud, rispondendo così alla crescente richiesta di visibilità, compliance e continuità operativa. Cattino sottolinea infine l’escalation dei ransomware e l'importanza di mappare le capability di Zscaler con il framework NIST per supportare le aziende nel raggiungimento degli standard di resilienza e delle principali normative come ISO, NIST2 e DORA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Gestione degli accessi

Reportage

Cybertech Europe 2025

Speciale

Speciale Servizi gestiti

Reportage

ConfSec 2025 - Bari

Speciale

Speciale iperautomazione

Calendario Tutto

Nov 05
Fortinet Security Day 2025 - Roma
Dic 02
WPC 2025

Ultime notizie Tutto

Monsters & CV: Cronache dall’Ufficio Risorse Umane dell’Apocalisse Digitale

01-11-2025

Cyber attacchi in Italia in forte calo, il Nord resta nel mirino

31-10-2025

Speciale Gestione degli accessi

31-10-2025

Lazarus interessato ai droni europei: anche aziende italiane nel mirino

31-10-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.3.23 - 4.6.3