Emilio Turani, Managing Director per Italia, Sud-Est Europa, Turchia e Grecia, sottolinea che l'introduzione della Agentic AI nel Risk Operation Center di Qualys risponde alle esigenze di automazione e contestualizzazione del rischio e ha potenziato sia la prioritizzazione degli interventi sia la riduzione dei costi operativi per le aziende.
Emilio Turani, Managing Director per Italia e Sud-Est Europa di Qualys, ha presentato la piattaforma aggiornata della società, il cui approccio ruota attorno a tre pilastri: misurazione del rischio, comunicazione ed eliminazione. La base fondante è il concetto di Enterprise Risk Management, che consente una gestione proattiva del rischio informatico, generando valore e offrendo alle aziende un punto di riferimento solido contro le minacce sempre più critiche. Turani ha evidenziato l’importanza di attribuire peso e contesto di business ai rischi tramite un Risk Operations Center (ROC), strumento che aiuta il CISO a tradurre dati tecnici in informazioni con impatto reale per gli stakeholder.
Sul fronte del mercato italiano, Turani ha sottolineato una trasformazione della percezione della cybersecurity: non più un interesse limitato alle grandi aziende, ma ormai necessità diffusa che coinvolge tutti i settori verticali, dalla fascia enterprise a quella finance e government, fino alle piccole e medie imprese. Qualys, con l’introduzione del concetto di MROC (Managed Risk Operations Center), offre servizi gestiti che estendono la protezione e l’analisi del rischio anche alle realtà meno strutturate, integrando la security come elemento chiave nei processi di business.
01-11-2025
31-10-2025
31-10-2025
31-10-2025