Supply chain attack a Toyota, bloccate 28 linee di produzione

Domani si fermeranno 28 linee produttive di Toyota in 14 stabilimenti a causa di un attacco informatico a un fornitore di componenti plastiche fondamentali per la realizzazione delle automobili.

Vulnerabilità

La casa automobilistica giapponese Toyota Motors ha dovrà interrompere 28 linee di produzione in 14 stabilimenti giapponesi a causa di un attacco informatico ai danni di uno dei suoi più importanti fornitori: Kojima Industries, che fornisce al prestigioso cliente componenti in plastica cruciali per la produzione di automobili.

Si tratta quindi a tutti gli effetti di una interruzione della supply chain, che avrà come conseguenza un calo approssimativo del 5% della produzione mensile di Toyota in Giappone. In altri termini, verranno prodotte 13.000 automobili in meno. Lo stesso problema affliggerà due controllate di Toyota, ossia Daihatsu Motors e Hino Motors, con conseguenze non precisate.


Kojima non ha diffuso alcuna informazione ufficiale sull'attacco, ma il suo sito web è offline ed è insistente il tamtam delle agenzie di stampa giapponesi che addebitano il problema a un attacco informatico, sulla scia anche della dichiarazione di un portavoce, che avalla questa ipotesi e sottolinea che la priorità assoluta è consentire a Toyota di riprendere la produzione. Come per il caso di Nvidia, anche qui è stata espressamente esclusa la matrice politica.

L’attacco arriva in un momento cruciale per il settore, già pesantemente provato dalla crisi pandemica e dai conseguenti problemi di approvvigionamento per tutte le case automobilistiche, in particolar modo di semiconduttori. Toyota era fra le più colpite, perché il suo modello di business pre-pandemia era basato sulla produzione in tempo reale senza stoccaggio. L’azienda giapponese, inoltre, ha già dovuto interrompere la produzione in Canada a gennaio a seguito dello sciopero dei camionisti contro le misure anti COVID.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Threat Intelligence

Speciale

Cloud Security

Speciale

Cybertech Europe 2022

Speciale

Backup e protezione dei dati

Speciale

Cyber security: dentro o fuori?

Calendario Tutto

Ott 12
Business Continuity in IperConvergenza per l’Edge e la PMI
Ott 18
IT CON 2022 - Milano
Ott 19
IDC Future of Data 2022
Ott 20
SAP NOW 2022
Ott 20
Dell Technologies Forum 2022
Ott 20
IT CON 2022 - Roma
Nov 03
Exclusive Tech Experience 2022 - Milano
Nov 08
Red Hat Summit Connect - Roma
Nov 08
Exclusive Tech Experience 2022 - Roma

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter