▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Supply chain attack a Toyota, bloccate 28 linee di produzione

Domani si fermeranno 28 linee produttive di Toyota in 14 stabilimenti a causa di un attacco informatico a un fornitore di componenti plastiche fondamentali per la realizzazione delle automobili.

Vulnerabilità

La casa automobilistica giapponese Toyota Motors ha dovrà interrompere 28 linee di produzione in 14 stabilimenti giapponesi a causa di un attacco informatico ai danni di uno dei suoi più importanti fornitori: Kojima Industries, che fornisce al prestigioso cliente componenti in plastica cruciali per la produzione di automobili.

Si tratta quindi a tutti gli effetti di una interruzione della supply chain, che avrà come conseguenza un calo approssimativo del 5% della produzione mensile di Toyota in Giappone. In altri termini, verranno prodotte 13.000 automobili in meno. Lo stesso problema affliggerà due controllate di Toyota, ossia Daihatsu Motors e Hino Motors, con conseguenze non precisate.


Kojima non ha diffuso alcuna informazione ufficiale sull'attacco, ma il suo sito web è offline ed è insistente il tamtam delle agenzie di stampa giapponesi che addebitano il problema a un attacco informatico, sulla scia anche della dichiarazione di un portavoce, che avalla questa ipotesi e sottolinea che la priorità assoluta è consentire a Toyota di riprendere la produzione. Come per il caso di Nvidia, anche qui è stata espressamente esclusa la matrice politica.

L’attacco arriva in un momento cruciale per il settore, già pesantemente provato dalla crisi pandemica e dai conseguenti problemi di approvvigionamento per tutte le case automobilistiche, in particolar modo di semiconduttori. Toyota era fra le più colpite, perché il suo modello di business pre-pandemia era basato sulla produzione in tempo reale senza stoccaggio. L’azienda giapponese, inoltre, ha già dovuto interrompere la produzione in Canada a gennaio a seguito dello sciopero dei camionisti contro le misure anti COVID.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter