▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La gestione degli end point è più sicura con Parallels | Awingu e Parallels RAS

Le due soluzioni Alludo di gestione remota degli end point concorrono a una manutenzione più sicura.

Business

Passa per la gestione da remoto dell’infrastruttura IT la protezione degli end point. Soluzioni versatili e accessibili come quelle di Alludo, oltre a semplificare la gestione multipla dei dispositivi, possono rappresentare un primo fronte di protezione dei dati, grazie a nuove funzionalità di controllo dei traffico.

Il tema riguarda tutte le aziende, indipendentemente da dimensioni e dal mercato in cui si muovono. In un contesto di infrastrutture IT connesse, in cui le PMI si trovano a dover garantire gli stessi standard di qualità e sicurezza di una grande azienda, soluzioni come quelle di Alludo diventano particolarmente interessanti.

Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative

Sotto lo stesso brand Alludo rientrano Parallels | Awingu e Parallels RAS, soluzioni che stanno dimostrando tutto il loro valore, anche e soprattutto per le PMI italiane. “Parallels | Awingu e Parallels RAS – afferma Gianpaolo Sticotti, Sales Director Southern Europe, Middle East e Africa di Awingu/Parallelssi muovono con sfumature diverse su scenari tipici legati all’accesso remoto in sicurezza alle applicazioni e ai dati e al VDI (Virtual Desktop Infrastructure)”.


Gianpaolo Sticotti, Sales Director Southern Europe, Middle East e Africa di Awingu/Parallels.

Chiarire gli ambiti di competenza delle due soluzioni è l’impegno maggiore per il manager di Alludo, nei confronti del mercato e dei partner che propongono le soluzioni alle aziende clienti. “Siamo in un contesto d’offerta che presenta una scala di grigi – prosegue il manager -, le due soluzioni svolgono compiti diversi e devono essere presentate di volta in volta a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda cliente”.

Le caratteristiche di Parallels | Awingu

Parallels | Awingu (che indicheremo per semplicità come Awingu) sfrutta una tecnologia per l’accesso remoto realmente differenziante già segnalata da Gartner nel 2017 perché è agentless e clientless. Ovvero opera via browser attraverso una semplice connessione via HTTPS e su standard HTML 5. Ciò significa che non si deve installare nulla né nel client né nel server. “Il vantaggio rispetto ai nostri competitor è enorme in termini operativi, anche già dalla fase di POC (Proof of Concept) – afferma Sticotti – perché non abbiamo bisogno di mettere mano all’infrastruttura dell’utente. È sufficiente aprire delle porte, sfruttando protocolli standard come RDP (Remote Desktop Protocol) o CIFS (Common Internet File System) per la comunicazione con i server dei clienti”.

Essendo clientless, Awingu non ha bisogno di connessioni VPN, e ciò significa maggiore sicurezza, visto che il problema attuale non è la protezione del dispositivo o della rete aziendale ma, piuttosto, l’accesso all’end point. Di fatto Awingu abilita una connessione al suo front end, sotto il controllo e la gestione dell’amministratore di sistema, integrando la doppia autenticazione prevista su workspace Google e Microsoft, e non influisce sulle prestazioni di rete perché, alla fine, si lavora solo su rappresentazioni dell’interfaccia, senza scambi di dati massivi. “Tipicamente, Awingu è un workspace aggregator che esegue degli stream – aggiunge il manager -. Questo significa che non c’è scambio di dati e, dunque, la compliance è garantita e l’agent, che non esiste, non può essere imputato di eventuali malfunzionamenti, ritardi o interruzioni”. La soluzione fornisce diverse routine per la limitazione delle attività sulle applicazioni e sull’accesso ai file server, fino alla registrazione delle sessioni.

Le caratteristiche di Parallels RAS

Parallels RAS (Remote Access Service), invece, è un servizio di accesso remoto simile ad altre soluzioni che, però, – sottolinea Sticotti - sfruttano console di gestione più complesse e che richiedono skill tecnici più elevati. La soluzione prevede solo l’installazione di un agent che permette di amministrare i client dal server attraverso una sola console semplificata. È una soluzione integrata totale, capace di gestire anche i dispositivi IoT. Per esempio, nell’ambito sanitario abbiamo dei casi di gestione da remoto dei dispostivi di stampa dei braccialetti per il ricovero”.

È abbastanza chiaro che le due soluzioni hanno finalità diverse e risolvono problemi diversi. Awingu propone funzionalità di accesso al file server e di condivisione file e la registrazione delle sessioni. Garantisce l’accesso via web alle applicazioni e alla Intranet via browser e supporta l’utilizzo multimonitor e può integrarsi con server Linux. Parallels RAS, invece, si occupa della gestione e della scalabilità di applicazioni e degli ambienti VDI, garantisce lo sviluppo, la gestione e la distribuzione di Azure Virtual Desktop, redireziona il collegamento bidirezionale audio e video nelle sessioni utente, gestisce remotamente i drive locali e USB e si rivela particolarmente efficace nello streaming ad alto contenuto grafico, per esempio su ambienti CAD.

È importante precisare – conclude Sticotti – che il confronto tra le due soluzioni non riguarda il costo. Infatti, hanno lo stesso pricing e possono entrambe essere vedute sia in modalità “classic” che erogate in modalità as-a-service con il riconoscimento di un costo mensile calcolato sul concetto di numero di utenti che fruiscono del servizio”.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLE SOLUZIONI PARALLELS | AWINGU E PARALLELS RAS ACCEDI AL WEBINAR GRATUITO O SCOPRI L’APPROCCIO AL MERCATO ITALIANO TRAMITE IL DISTRIBUTORE READY INFORMATICA NEL NOSTRO ARTICOLO SU CHANNELCITY.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter