Il nuovo Cybersecurity Startup Accelerator offre risorse e finanziamenti alle startup cybersecurity dell'area EMEA
CrowdStrike e AWS hanno unito le forze per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove startup europee focalizzate sulla cubersecurity. Lo fanno attraverso un programma specifico, battezzato Cybersecurity Startup Accelerator, che in particolare offre alle startup l'accesso a competenze tecniche, opportunità di partnership e finanziamenti.
La componente finanziaria del programma dedicato alle startup viene dal fondo di investimento strategico di CrowdStrike (il CrowdStrike Falcon Fund), mentre altre risorse arrivano dallo Startup Loft Accelerator di AWS. Le startup interessate devono idealmente essere nella fase di seed ed essere focalizzate su soluzioni in campo cloud security, application security, identità digitali, AI generativa, data security.
Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative
Il programma di CrowdStrike e AWS prevede ovviamente una selezione delle startup candidate. Le neoaziende interessate possono candidarsi fino alla fine di ottobre, presentando un proprio progetto. Da allora sino all'11 dicembre i team AWS e CrowdStrike procederanno alla selezione dei 15 progetti più interessanti, classificati secondo un puntaggio calcolato in base a vari parametri.
Ci sono poi alcuni requisiti tecnici da soddisfare per la partecipazione al programma, requisiti che derivano dalla "guida" di AWS. Le startup interessate devono, in alternativa:
- prevedere un progetto che sarà realizzato su infrastruttura AWS e usando almeno un servizio cloud di AWS
- avere un progetto già attivo su piattaforma AWS
- avere un progetto già attivo su un'altra piattaforma ma che verrà migrato su AWS nel corso del programma di accelerazione.
Le startup selezionate parteciperanno, tra febbraio e aprile 2024, al programma AWS Startup Loft Accelerator, che dura 10 settimane. In questa "versione" AWS-CrowdStrike del programma, le startup incontreranno gli esperti di cybersecurity di AWS Security e gli Executive di CrowdStrike, si proporranno a investitori globali di alto livello del settore cybersecurity e potranno conquistare fino a 25 mila dollari in crediti AWS Activate.
Al termine del programma, le startup selezionate potranno presentare le loro innovazioni durante un Demo Day in presenza presso l'AWS Startup Loft di San Francisco, durante la RSA Conference del prossimo maggio. Le presentazioni vincenti riceveranno i finanziamenti dal CrowdStrike Falcon Fund.