▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Data4Industry-X si aggiudica il riconoscimento BAIDATA Excellence 2025 per il suo contributo all’interoperabilità dei data space industriali

Data4Industry-X, l’affidabile soluzione per gli spazi di dati industriali, è stata insignita del premio BAIDATA Excellence Award 2025 nella categoria “Implementazione di progetti pilota e casi d

Business Wire

BILBAO, Spagna: Data4Industry-X, l’affidabile soluzione per gli spazi di dati industriali, è stata insignita del premio BAIDATA Excellence Award 2025 nella categoria “Implementazione di progetti pilota e casi d’uso innovativi”, da BAIDATA, l’associazione spagnola per lo sviluppo della sovranità dei dati e la data economy nella penisola iberica.

Questo riconoscimento mette in luce il successo globale messo a segno da Dawex, Schneider Electric, Valeo, CEA e Prosyst dimostrando la soluzione Data4Industry-X, prima interoperabilità internazionale di data space per lo scambio di informazioni legate ai passaporti digitali dei prodotti (DPP), presentata al salone Hannover Messe nell’aprile 2025, stand Plattform Industrie 4.0.

Il riconoscimento sottolinea il ruolo dell’eccellenza industriale e tecnologica francese nella promozione di un’interoperabilità internazionale e trasparente dei data space industriali, nonché l’impatto della soluzione Data4Industry-X nel portare avanti lo sviluppo di spazi di dati interoperabili, sovrani e federati, accelerando così l’adozione di scambi di dati di fiducia nei settori industriali europei.

Sostenendo l'ambizioso obiettivo di Manufacturing-X di creare un ecosistema industriale globale, sostenibile e stimolante, Data4Industry-X propone la soluzione di data space industriale più flessibile ed evoluta del mercato. Di fatto, Data4Industry-X implementa lo standard di Gaia-X, utilizza i servizi di conformità di Gaia-X Digital Clearing House, s'interfaccia con il protocollo OPC-UA e il Data Space protocol, supporta i formati Open API e i modelli di dati Asset Administration Shell e si integra con i connettori decentralizzati.

Data4Industry–X si affida alla soluzione Dawex Industry Data Space e ai building block di Schneider Electric e Prosyst per preservare la continuità dei dati tra la Box IIoT e lo spazio dati, allo sviluppo di tecnologie di CEA-List per la decentralizzazione dei data space, nonché alla definizione dei casi d'uso di Valeo, capitalizzando sui dati e l’AI per la previsione e la riduzione delle emissioni di CO2 nel mondo.

“Il premio BAIDATA Excellence Award dimostra l’importanza dell’interoperabilità come fattore chiave per il futuro degli spazi di dati industriali”, ha affermato Laurent Lafaye co-CEO di Dawex. “La soluzione Data4Industry-X dimostra in che modo gli ecosistemi digitali possono affiancare PMI e grandi imprese per accrescere l'efficacia operativa nello scenario industriale”.

Il premio è stato presentato il 26 giugno 2025 in occasione del 4° Forum BAIDATA, presso il centro congressi Euskalduna di Bilbao, Spagna, come parte della Digital Week 2025 nella penisola iberica.

A proposito di Dawex
www.dawex.com

A proposito di Schneider Electric
www.se.com

A proposito di Valeo
www.valeo.com

A proposito di CEA-List
www.cea.com

A proposito di Prosyst
www.prosyst.fr

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 09
Dell Technologies - Tech Rally Server: Workshop storage Hyperconverged
Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security
Lug 10
Business Meeting Lexmark Marche | XC9525, la nuova generazione della stampa A3
Lug 10
scrivi qui il titolo...
Lug 10
Parallels RAS: accesso remoto sicuro, semplice, e scalabile per la tua azienda
Lug 10
Boost Your Backup Strategy con Object First: demo live e casi di successo

Ultime notizie Tutto

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1