▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Backup personale: un NAS compatto da Synology

Synology DiskStation DS120j è un NAS entry-level per le prime esigenze di archiviazione

Consumer
Arriva da Synology un nuovo NAS pensato per il backup dei dati personali. In particolare quelli che di solito conserviamo sui dispositivi mobili, smartphone in primis. Battezzato DiskStation DS120j, è un NAS compatto di fascia entry-level. Magari il primo NAS per chi non si è mai tanto interessato della protezione dei dati. O l'ha gestita sinora con un più semplice disco esterno USB.

La differenza fondamentale tra questo approccio e l'utilizzo dell'unità DiskStation DS120j è che quest'ultima è a tutti gli effetti un NAS. Anche se molto semplice. Può quindi, ad esempio, essere collegata in rete e fare da storage per più dispositivi. Si tratta però di un NAS a singolo slot, quindi non in grado di garantire nativamente la ridondanza dei dati offerta dal mirroring su due dischi interni contemporaneamente.

La DiskStation DS120j però è indicata per altri usi. Come il primo backup dei contenuti multimediali di smartphone e tablet, possibile grazie ad alcune app Synology. Grazie a queste app è anche possibile consultare i contenuti centralizzati sul NAS. Anche via Internet, in maniera semplice mediante la funzione QuickConnect.

ds120j 02Un elemento a favore di DiskStation DS120j è che il suo software di gestione è il DiskStation Manager che Synology adotta anche per prodotti più sofisticati. Sono quindi disponibili funzioni anche evolute, dallo streaming multimediale alla gestione di alcuni servizi di rete attraverso applicazioni dedicate, eseguite dal NAS stesso.

Synology DiskStation DS120j supporta un disco interno da 3,5 o 2,5 pollici con capacità massima di 16 terabyte. Dispone di una porta di rete Gigabit Ethernet e di due USB a cui collegare unità di storage esterne.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter