>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Bitdefender Business Applications, l’XDR Gravity Zone si espande

Il monitoraggio della piattaforma XDR GravityZone di Bitdefener ora include anche le applicazioni cloud di produttività e collaborazione.

Bitdefender Business Applications, l’XDR Gravity Zone si espande
Tecnologie/Scenari

Bitdefender ha annunciato un aggiornamento della piattaforma XDR GravityZone, il cui protagonista è il nuovo sensore Business Applications, studiato per rafforzare la protezione dei dati aziendali archiviati e gestiti tramite applicazioni cloud di produttività e di collaboration. La prima fase di implementazione riguarda le applicazioni Atlassian (Confluence, Jira e Bitbucket); la prospettiva è di ampliarsi a ulteriori piattaforme SaaS ampiamente usate.

L’iniziativa si inserisce in un contesto in cui le aziende affrontano sfide crescenti per garantire la sicurezza delle proprie infrastrutture digitali, con una particolare attenzione all'ambiente cloud. Infatti, un'indagine globale condotta da Bitdefender ha evidenziato che oltre metà delle aziende non esegue valutazioni periodiche del rischio cyber sui sistemi cloud, lasciando vulnerabili dati e risorse critiche considerata la crescente adozione di piattaforme SaaS per migliorare l’efficienza e ridurre i costi operativi.


Come ben noto ormai, le applicazioni di produttività basate sul cloud rappresentano un obiettivo attraente per gli attaccanti, che mirano al furto di proprietà intellettuali, al blocco dei dati a fini di estorsione, alla diffusione di codice dannoso o ad attività di cyber spionaggio.

GravityZone XDR supporta nel contrasto a queste minacce integrando dati provenienti da diverse fonti aziendali, come endpoint, identità digitali, reti e applicazioni, per fornire una visione completa degli incidenti di sicurezza. tale visione è ora potenziata dal sensore Business Applications, che include nel monitoraggio anche le piattaforme di collaborazione cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Gestione degli accessi

Reportage

Cybertech Europe 2025

Speciale

Speciale Servizi gestiti

Reportage

ConfSec 2025 - Bari

Speciale

Speciale iperautomazione

Calendario Tutto

Ultime notizie Tutto

BlackForce, il nuovo kit di phishing-as-a-service super evoluto

12-12-2025

Malware, un’email su dieci buca i gateway

12-12-2025

MuddyWater: APT iraniano sempre più sofisticato

12-12-2025

A novembre più di 2.200 attacchi cyber a settimana in Italia

11-12-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.3.23 - 4.6.3