>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

ManageEngine potenzia Site24x7 con causal AI e automazione avanzata

ManageEngine estende Site24x7 con causal intelligence, agenti di AI e orchestrazione dei workflow, per ridurre MTTR, filtrare il rumore degli alert e rendere più strutturata la risposta agli incidenti.

ManageEngine potenzia Site24x7 con causal AI e automazione avanzata
Tecnologie/Scenari

ManageEngine introduce nuove funzionalità di causal intelligence e agenti di AI all’interno di Site24x7, la propria piattaforma di osservabilità full-stack. L’aggiornamento ha l’obiettivo di ridurre i tempi medi di ripristino dei servizi e di migliorare l’aderenza agli accordi sul livello di servizio, mediante interventi su tre direttrici principali: correlazione degli eventi, automazione guidata dagli agenti AI e orchestrazione dei flussi di lavoro di remediation.

IPiù nel dettaglio, la causal intelligence introdotta in Site24x7 è descritta come un meccanismo che correla segnali provenienti da applicazioni, infrastrutture e rete in un unico evento arricchito di contesto, per aiutare i team a individuare più rapidamente i problemi. La piattaforma integra anche agenti AI personalizzabili, pensati per supportare il passaggio dall’osservazione all’azione. I clienti possono configurare questi agenti definendo attività, misure di sicurezza approvate e documenti di soluzione, in modo che l’AI possa analizzare gli incidenti e proporre o avviare azioni di risposta coerentemente con le linee guida aziendali. L’introduzione di un livello di controllo e governance tramite MCP punta a standardizzare l’accesso ai dati di osservabilità e a garantire che i flussi di lavoro agentici operino entro confini verificabili per contenere i rischi operativi e garantire la tracciabilità delle operazioni.

Un ulteriore elemento è l’orchestrazione della remediation attraverso Qntrl, la piattaforma di workflow di Zoho. In questo caso, Site24x7 utilizza runbook strutturati per coordinare le azioni a valle, con passaggi di approvazione e log delle attività, così da supportare forme di automazione controllata e ridurre la variabilità nelle procedure di risposta agli incidenti. Il vendor rassicura circa il fatto che l’adozione combinata di anomalie predittive, correlazione causale e orchestrazione dei flussi di lavoro consente a clienti di filtrare una quota significativa del rumore generato dagli allarmi.

Le nuove funzionalità AIOps sono disponibili per gli utenti dei piani Professional ed Enterprise di Site24x7 e si inseriscono nell’evoluzione della piattaforma da semplice sistema di monitoraggio a strumento per operazioni IT più autonome.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.5.0 - 4.6.4