▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Quanto costa il cybercrime alle aziende?

Un report mette in evidenza il costo del crimine informatico per le organizzazioni: cifre da capogiro.

Tecnologie/Scenari

La domanda è lecita, considerato a quanto ammontano le richieste di riscatto e costi nascosti legati agli attacchi. La risposta, secondo l’Evil Internet Minute Report 2021 di RiskIQ, è che incidenti di cybersecurity costano complessivamente alle aziende 1,79 milioni di dollari al minuto. Poi ci sono i casi specifici: un data breach costa mediamente 7,2 dollari al minuto, ma quando il breach riguarda l’ambito sanitario il costo lievita a 13,3 dollari al minuto. Invece, le perdite per l’ecommerce che fanno capo alle frodi online ammontano a 38mila dollari al minuto.

Lo studio riguarda il 2021 e ha preso in considerazione diversi tipi di attività dannose. Risulta che ogni minuto si sono verificate 648 minacce informatiche. Fra quelle più significative, troviamo che ogni minuto vengono compromessi 525.600 record e sono vittime di ransomware in media sei aziende. Ancora, ogni 31 minuti è stato rilevato un host Magecart, ogni 1,7 minuti è stato violato un server Microsoft Exchange vulnerabile e ogni cinque minuti è stata bloccata un'app mobile dannosa.


I ricercatori hanno calcolato anche che la spesa complessiva prevista per la sicurezza informatica è di 280.060 dollari al minuto. Un valore in continua crescita, per fare fronte a un volume e a una varietà di attacchi in costante aumento, che richiedono obbligatoriamente l’uso di strumenti innovativi di contrasto, ma non solo.

I criminali informatici dispongono di tecnologie e minacce sempre più efficaci, ma anche di menti brillanti che le progettano e realizzano. Dall’altra non basta rispondere con soluzioni di difesa avanzate, servono menti altrettanto brillanti per orchestrare la risposta nella maniera più efficace possibile. E l’automazione per fare che la risposta tenga il passo dell’attacco in termini di reattività e velocità di sviluppo.

Ecco che quindi l’investimento deve essere bilanciato fra strumenti e servizi, con la parte dei servizi più accentuata perché è lì che risiede il valore aggiunto. Ed è quest’ultima voce a cui dev’essere riconosciuto il valore maggiore.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 11
TPM 2.0: Il Cuore della Sicurezza nei PC Moderni
Lug 11
Accesso Sicuro, Futuro Protetto: Il Viaggio con Cisco Duo
Lug 11
Microsoft Sentinel: la piattaforma SIEM e SOAR per il soc moderno
Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1