▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Microsoft annuncia Windows Autopatch

Quattro anelli di test, possibilità di selezionare gli aggiornamenti a cui dare corso e di attuare un rollback in caso di problemi. Ecco le novità di Windows Autopatch.

Business Tecnologie/Scenari

A poche ore dalla distribuzione delle correzioni previste per il Patch Tuesday di luglio, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows Autopatch, una nuova funzione che consente alle aziende di automatizzare l'implementazione di Windows e altri aggiornamenti. La novità era stata annunciata ad aprile, ma solo oggi è arrivata la disponibilità generale, accessibile a tutti i clienti Microsoft con licenze Windows Enterprise E3 ed E5.

Windows Autopatch consente in sostanza di automatizzare l'aggiornamento delle applicazioni Windows 10, Windows 11, Microsoft Edge e Microsoft 365. Data anche la vicinanza temporale con il Patch Tuesday, è bene precisare che Windows Autopatch non soppianta la tornata mensile di aggiornamenti di sicurezza dell’azienda di Redmond. Anzi, vi si affianca, per migliorare l'esperienza di aggiornamento per i clienti aziendali. A sottolinearlo è anche l’annuncio ufficiale, in cui si legge che "Microsoft continuerà a pubblicare update il secondo martedì di ogni mese. Autopatch aiuta a semplificare le operazioni di aggiornamento".

Più nel dettaglio, Autopatch crea quattro anelli di test per distribuire gradualmente i nuovi aggiornamenti e monitorare l'ambiente per rilevare rapidamente eventuali problemi. Questo significa che i team IT potranno implementare gli aggiornamenti della sicurezza e del firmware in modo più veloce e più sicuro. Gli update relativi all’interfaccia utente o all’esperienza d’uso, invece, potranno seguire un iter più rilassato ed essere distribuiti entro 30 giorni per ciascuno dei livelli previsti.

Qualora determinati criteri di stabilità non venissero soddisfatti, i clienti potranno interrompere gli aggiornamenti e in caso attivare anche una funzione di rollback per annullare le modifiche. Inoltre, gli amministratori IT potranno selezionare solo parti dell'aggiornamento da installare.

Per sfruttare la novità, i clienti di Windows Enterprise E3 ed E5 devono accedere all'amministrazione tenant di Microsoft Endpoint Manager e selezionare " Tenant enrollment" nella sezione Windows Autopatch.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 08
Webinar Lexmark | XC9525: il nuovo standard della stampa professionale
Lug 08
Evento V-Valley Pure Storage 2025
Lug 08
Sales & Technical session Copilot for 365 – Italia Cloud Champion
Lug 08
Webinar: Scopri le Novità di Nutanix .NEXT 2025
Lug 09
Dell Technologies - Tech Rally Server: Workshop storage Hyperconverged
Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security

Ultime notizie Tutto

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Escalation di privilegi su Linux per due falle critiche

Scoperte due vulnerabilità concatenate che permettono a un attaccante locale di ottenere privilegi root su Linux. Disponibili le patch e i consigli di mitigazione.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1