▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Xortigate: oltre 300.000 firewall ancora esposti

Nonostante la patch sia disponibile dall’11 giugno, sono ancora più di 300mila i firewall Fortinet esposti a una vulnerabilità RCE critica.

Business Vulnerabilità

L’installazione tardiva delle patch sta esponendo diverse aziende a gravissimi problemi di sicurezza. La cronaca di questo nuovo episodio di trascuratezza della cybersecurity è piuttosto semplice: l’11 giugno scorso Fortinet ha rilevato e corretto una falla critica che affliggeva centinaia di migliaia di firewall FortiGate. Tre giorni fa il motore di ricerca Shodan ha rilevato oltre 300.000 firewall FortiGate pubblicamente accessibili in rete e vulnerabili agli attacchi.

C’è poco da recriminare in caso di attacco: il produttore ha fatto tutto quello che era in suo potere per tutelare i clienti; non si può dire lo stesso per chi avrebbe dovuto provvedere all’installazione tempestiva delle patch. Anche perché la vulnerabilità è molto grave: monitorata con la sigla CVE-2023-27997 e associata a un punteggio CVSS di 9.8 su 10, questa falla consente l'esecuzione di codice da remoto a causa di un problema di buffer overflow nel sistema operativo FortiOS.

La falla è sfruttabile e consente a un attaccante non autenticato di eseguire codice da remoto su dispositivi vulnerabili tramite l'interfaccia VPN SSL esposta sul Web. Per evitare problemi è sufficiente installare le versioni aggiornate del firmware FortiOS 6.0.17, 6.2.15, 6.4.13, 7.0.12 e 7.2.5.


Gravi rischi

A operare un controllo sul web per verificare la presenza di sistemi esposti è stata la società di soluzioni di sicurezza Bishop Fox, impiegando il noto motore di ricerca Shodan per scandagliare la rete e individuare dispositivi esposti. Le query hanno rilevato 489.337 dispositivi, di cui 335.900 vulnerabili a Xortigate. 153.414 appliance risultavano aggiornate a una versione sicura di FortiOS.

Se questo dato preoccupa, quello successivo fa rabbrividire: i ricercatori di Bishop Fox hanno anche scoperto che molti dei dispositivi FortiGate connessi non vengono aggiornati da più di otto anni. Alcuni eseguono FortiOS 6, che non è più supportato dallo scorso anno settembre. Va da sé che questi dispositivi siano vulnerabili a una lunga serie di falle critiche di cui gli exploit sono ormai facilmente rintracciabili in rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter