▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Fortinet: attivamente sfruttato un bug appena corretto

Le patch risolutive sono disponibili da giovedì scorso e Fortinet ha anche indicato una procedura di emergenza per mettere in sicurezza i sistemi.

Business Vulnerabilità

Una vulnerabilità di authentication bypass corretta la scorsa settimana da Fortinet è attivamente sfruttata per attacchi reali. È un problema che si verifica sempre più spesso, per un meccanismo ben noto: i cyber criminali contano sul ritardo nel patching da parte delle aziende per andare a segno. Nonostante la questione sia risaputa, continuano a essere centinaia le infrastrutture che si fanno trovare impreparate. A questo giro il caso riguarda la falla tracciata con la sigla CVE-2022-40684 che riguarda FortiOS nelle release incluse fra le 7.2.0 e la 7.2.1 e fra la 7.0.0 e la 7.0.6; FortiProxy versione 7.2.0, e fra la 7.0.0 e la 7.0.6e FortiSwitchManager 7.2.0 e 7.0.0.

Come accennato, il bug in questione è un authentication bypass sull'interfaccia amministrativa. Consente agli attaccanti di accedere da remoto ai firewall FortiGate, ai proxy Web FortiProxy e alle istanze di gestione on-premise di FortiSwitch Manager (FSWM) ed eseguire operazioni sull'interfaccia amministrativa tramite richieste HTTP o HTTPS appositamente predisposte.

Fortinet ha agito da manuale: ha individuato la falla e lo scorso giovedì ha pubblicato gli opportuni aggiornamenti di sicurezza risolutivi. Le versioni aggiornate che chiudono definitivamente la vulnerabilità sono FortiOS 7.0.7 o 7.2.2 e versioni successive, FortiProxy 7.0.7 o 7.2.1 e successive e FortiSwitchManager 7.2.1 o versioni successive.


Il vendor ha inoltre avviato una procedura di comunicazione avanzata per allertare via email i clienti impossibilitati a installare immediatamente le patch: indica di disabilitare “con la massima urgenza” l'interfaccia amministrativa HTTP/HTTPS o limitare gli indirizzi IP che possono raggiungere l'interfaccia amministrativa utilizzando un criterio Local in. A questo proposito le informazioni dettagliate sono disponibili all’interno dell’advisory Fortinet PSIRT pubblicato lunedì 10 ottobre.

Lo sfruttamento attivo

Il produttore ha rilevato almeno un attacco in cui è stata sfruttata la vulnerabilità CVE-2022-40684. I prodotti coinvolti potrebbero essere ben di più, dato che una ricerca condotta da BleepingComputer sul motore di ricerca Shodan ha rilevato oltre 140.000 firewall FortiGate raggiungibili da Internet, di cui non è dato sapere quanti abbiano installato le release aggiornate. Fortinet consiglia di convalidare i sistemi rispetto al seguente Indicatore di Compromissione nei registri del dispositivo: user = "Local_Process_Access".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?
Lug 18
Ready Informatica Training Online | Cove Data Protection di N-able
Lug 23
Ready Informatica Training Tecnico Avanzato | Parallels RAS
Lug 23
Webinar - Selezione del personale: Un caso pratico HR con DocuWare

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1