Risponde Matteo Brusco, Distribution Sales Manager Italy/Spain/PT di N-able
Molte aziende scelgono i servizi di sicurezza informatica gestiti rispetto alle soluzioni interne per una serie di motivi legati all'attuale panorama delle minacce e alle sfide operative. Il contesto delle minacce informatiche è diventato troppo complesso e in rapida evoluzione perché la maggior parte delle PMI e dei team IT possa gestirlo in modo autonomo. Minacce come il ransomware ottimizzato dall'intelligenza artificiale, i rischi interni e gli attacchi di phishing avanzati richiedono un monitoraggio costante, competenze altamente specialistiche e risposte in tempo reale, capacità che spesso sono difficili e troppo onerose in termini di costi.
La carenza di talenti e le lacune nelle competenze contribuiscono ad ampliare ulteriormente il divario. Per molte aziende, soprattutto di piccole dimensioni, trovare, formare e trattenere professionisti qualificati in ambito cybersecurity rappresenta una sfida significativa. I servizi gestiti offrono l'accesso immediato a competenze specialistiche e a tecnologie consolidate.
Da un punto di vista operativo, i servizi gestiti aiutano a garantire coerenza e scalabilità. Standardizzando le pratiche di sicurezza, come il rilevamento e la risposta degli endpoint (EDR), la gestione delle vulnerabilità, il patching e la protezione dei dati, i fornitori di servizi IT possono contribuire a proteggere i clienti in modo più efficiente e a ridurre i rischi derivanti da approcci frammentati o obsoleti.
N-able fornisce una piattaforma completa di sicurezza informatica end-to-end che comprende la gestione unificata degli endpoint, le operazioni di sicurezza, il backup e la protezione dei dati, aiutando i fornitori di servizi IT a rilevare più rapidamente le minacce, automatizzare i flussi di lavoro e migliorare la resilienza informatica. Non ci limitiamo a fornire strumenti, ma lavoriamo al fianco dei clienti per aiutarli a soddisfare le crescenti esigenze di resilienza informatica. Offrendo supporto operativo, competenze specialistiche, un allineamento costante alle esigenze dei clienti e investendo in innovazioni strategiche come le soluzioni XDR e MDR, ci impegniamo a mettere i nostri clienti nelle condizioni di restare competitivi, aggiudicarsi più commesse e accelerare la loro crescita.
Abbiamo anche creato diverse offerte basate sul cliente per supportare realmente i nostri clienti a fornire il miglior servizio, dando loro consigli su come commercializzare la loro attività, vendere ai potenziali clienti e far crescere il loro business. Ci affidiamo a cinque distributori italiani, che supportano costantemente i nostri clienti operando direttamente nella loro lingua. I nostri Head Nerds offrono regolarmente dei “boot camp” su come sfruttare al meglio i nostri strumenti e attivano chat durante l’orario d’ufficio per rispondere a tutte le domande. Abbiamo programmi di assistenza e onboarding personalizzati, una vasta gamma di risorse formative ed eventi come la conferenza Empower per i clienti e i programmi di trasformazione aziendale che favoriscono l’apprendimento tra pari. Inoltre, proponiamo MarketBuilder, una piattaforma automatizzata di marketing che facilita ulteriormente la promozione e la vendita.
02-09-2025
02-09-2025
02-09-2025
01-09-2025