▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Leonardo con Ansaldo Energia per la sicurezza digitale della Fabbrica Intelligente

Ansaldo Energia sta lavorando al suo Lighthouse Plant, protetto anche grazie alle competenze e al monitoraggio di Leonardo

Business Tecnologie/Scenari
Sarà Leonardo a fornire i servizi di sicurezza digitale per il Lighthouse Plant di Ansaldo Energia. Si tratta di una delle prime quattro Fabbriche Intelligenti previste dal Piano Industria 4.0, promosse dal Cluster Fabbrica Intelligente e finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il modello di Fabbrica Intelligente di Ansaldo Energia pone particolare attenzione proprio agli aspetti di cyber security, da qui la scelta di Leonardo per il suo portafoglio di offerte e competenze.

La Fabbrica Intelligente di Ansaldo Energia rientra nel piano di ricerca e sviluppo industriale che il MiSE ha definito per il triennio 2018-2020. Il piano prevede genericamente l’introduzione di applicazioni digitali avanzate nell’ambito dei processi produttivi. Nello specifico, il progetto di Ansaldo Energia punta ad implementare le nuove tecnologie abilitanti "4.0" in due direttrici parallele: sia su processi produttivi consolidati sia nell’ambito di nuovi insediamenti produttivi.

Il contributo di Leonardo all'impianto "guida" di Ansaldo Energia si articolerà nella fase di system integration e nella fornitura di tecnologie per la messa in sicurezza degli impianti. Prevede anche l'erogazione di servizi evoluti di monitoraggio attraverso il Security Operation Centre di Leonardo a Chieti.

Leonardo e Ansaldo Energia collaborano già da tempo - da poco più di un anno - nel campo della resilienza delle infrastrutture strategiche. E la partnership delle due aziende è un caso da seguire con attenzione. È considerato una prima integrazione significativa, in un contesto operativo e funzionante, tra sicurezza digitale e ambienti Industria 4.0.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter