>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

ESET Italia

Sabrina Curti, Marketing Director di ESET Italia, sottolinea che la sede in Europa consente a ESET Italia di presentarsi ai clienti come un presidio di difesa compliant con le normative sia italiane sia continentali. Sul piano tecnico, l'Intelligenza Artificiale e la threat intelligence permettono una difesa efficace dalle minacce nuove ed evolute.

Sabrina Curti, Marketing Director di ESET Italia, pone l’accento sull’importanza strategica della sovranità digitale per le aziende italiane, che è un tema oggi centrale in un contesto sempre più regolamentato. ESET, infatti, si distingue come uno dei principali vendor europei di cybersecurity, con sede e data center all’interno dell’Europa. Questa posizione consente di offrire tecnologie e servizi che rispondono in modo nativo alle normative europee come la NIS2, permettendo a clienti e partner di condividere le stesse criticità linguistiche e legislative. In particolare, la presenza del Security Operations Center totalmente operativo in Italia, attivo H24 e con personale che comunica direttamente in lingua italiana, rappresenta per le aziende un vantaggio competitivo durante situazioni critiche, come incidenti di sicurezza, e garantisce assistenza immediata e diretta.

Nella seconda parte dell’intervista, Curti analizza la recente evoluzione delle minacce cyber, evidenziando il crescente impiego della generative AI da parte degli attaccanti, con esempi concreti come il ransomware PromptLock rilevato dai ricercatori ESET. La combinazione tra intelligenza artificiale e l’esperienza dei security advisor di ESET permette di offrire una protezione proattiva, che va dal rilevamento delle anomalie all’analisi comportamentale, fino alla risposta pronta agli incidenti. Questo approccio si rivela particolarmente cruciale per le piccole e medie imprese, spesso le più bersagliate dai cybercriminali: disporre di servizi di sicurezza attivi H24 e di un vendor europeo consente loro non solo di ottenere una risposta immediata in caso di minaccia, ma anche di assicurare la continuità operativa e la conformità alle normative vigenti, consolidando così la loro resilienza digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Gestione degli accessi

Reportage

Cybertech Europe 2025

Speciale

Speciale Servizi gestiti

Reportage

ConfSec 2025 - Bari

Speciale

Speciale iperautomazione

Calendario Tutto

Ultime notizie Tutto

SentinelOne, sovranità cloud, AI e dati al centro della security next gen

04-12-2025

Cosa significa fare oggi MSSP in Italia: l'esperienza Itway

04-12-2025

Malware AI, tra realtà operativa e rischi futuri

02-12-2025

Cybersecurity OT: i 6 passi essenziali per prepararsi agli incidenti negli impianti industriali

02-12-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.3.23 - 4.6.3