Alessandro Fontana, Regional Director e Country Manager Italia di Netskope, spiega che l'obiettivo di Netskope è eliminare il compromesso fra cybersecurity e performance, mediante la piattaforma cloud-native NetskopeOne che consente di raggiungere il risultato desiderato.
Alessandro Fontana, Regional Director e Country Manager di Netskope Italia, sottolinea come l’intelligenza artificiale sia ormai assolutamente pervasiva nelle strategie di cybersecurity delle aziende italiane. Fontana evidenzia che l’AI rappresenta un fattore chiave per incrementare produttività ed efficienza, ma porta con sé rischi importanti che, se ben gestiti, possono essere mitigati. La missione di Netskope è proprio quella di consentire a clienti, partner e cittadini di sfruttare strumenti e servizi AI in modo normato, sicuro e con minacce ridotte, anche attraverso soluzioni interne che sfruttano l’AI per migliorare la produttività di intelligence e la capacità integrativa con terze parti.
Fontana mette in guardia rispetto all’uso diffuso di strumenti di intelligenza artificiale non controllati, cioè utilizzati anche senza account business, che espongono le aziende a rischi concreti di fuoriuscita di dati sensibili. In quest’ottica, Netskope punta molto sulle sue capacità di controllo e monitoraggio dei dati, assicurando alle organizzazioni la tracciabilità di chi utilizza i dati e di come vengono movimentate le informazioni, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.
Sul fronte delle soluzioni Netskope Universal ZTNA, Fontana spiega che l’obiettivo è un cambio di paradigma: superare il compromesso tra performance e sicurezza, garantendo sempre entrambi i livelli ai massimi standard. In altre parole, la filosofia è quella di non limitarsi a semplici VPN o al controllo degli IP, ma di adottare un approccio granulare e universale che consenta di governare l’intero ciclo dei dati, degli accessi e delle applicazioni, innovando continuamente per offrire sicurezza integrata, trasversale e senza confini rispetto a protocolli, applicazioni e modalità di lavoro ibride.
01-11-2025
31-10-2025
31-10-2025
31-10-2025