▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

World Backup Day 2022: la protezione dei dati deve evolvere

Proteggere adeguatamente i dati permette di ridurre i danni e il blocco dell'operatività a seguito di un attacco cyber.

Business Tecnologie/Scenari

La soluzione di backup che state usando è davvero in grado di soddisfare le esigenze di resilienza dei dati e protezione informatica della vostra azienda, ora e in futuro? La domanda è lecita alla vigilia del World Backup Day 2022, ma soprattutto a seguito del biennio appena trascorso, in cui i cyber attacchi si sono susseguiti a frequenza elevata, creando danni sempre maggiori. La capacità di recuperare i dati è direttamente proporzionale ai danni subìti e alla velocità con cui si ristabilisce l'operatività.

In un recente sondaggio ESG, il 52% degli intervistati ha affermato di essere più preparato oggi rispetto a due anni fa. Tuttavia – sottolinea Manlio De Benedetto, Director System Engineering di Cohesity - c’è ancora molto lavoro da fare. Il ransomware si sta evolvendo lungo tre direttrici: quella originaria, che consiste in un attacco abbastanza semplice e gestibile con soluzioni di backup e ripristino tradizionali.


Il Ransomware 2.0, in cui gli attaccanti distruggono i backup prima di crittografare i dati, che richiede soluzioni quali l’immutabilità degli snapshot, un quorum amministrativo per l’approvazione di alcune operazioni e altre misure di gestione e sicurezza dei dati di nuova generazione che aiutino a difendere in modo sufficiente lo stesso ambiente di data protection.

Lo speciale Backup e protezione dei dati di Security Open Lab, con l'opinione di 10 esperti di cybersecurity

Più recentemente si è diffuso il Ransomware 3.0, che prevede l’esfiltrazione o il furto dei dati, con la minaccia di esporli o venderli come parte dello schema fondato sulla doppia estorsione. In casi come questi occorrono forti contromisure che superino gli strumenti generalmente messi a disposizione dalle tradizionali soluzioni di backup.

Evolvere la strategia di backup e gestione dei dati

È proprio con il Ransomware 3.0 che il backup è diventato una componente fondamentale di una strategia globale di cyber resilienza e la chiave per garantire che la propria azienda sia preparata per fronteggiare ransomware o altre minacce alla sicurezza informatica. Avere una copia sicura, pulita e immutabile dei dati può rendere l’azienda meglio equipaggiata per difendere i dati e rifiutare il riscatto.

I modi per ottenere questo risultato sono molti. Quello proposto da Cohesity è FortKnox, una soluzione SaaS progettata per consentire di mantenere una copia isolata dei propri dati in una cassaforte cloud gestita. Tale copia dei dati è immutabile, può essere rapidamente e facilmente recuperata alla fonte o in una posizione alternativa, in caso di un attacco ransomware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter