▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco chiude una falla critica di bypass dell'autenticazione

Il produttore ha pubblicato la patch, che è da installare urgentemente perché un exploit riuscito potrebbe consegnare a un attaccante l'accesso come amministratore.

Business Vulnerabilità

Cisco ha pubblicato la patch che chiude una vulnerabilità critica di sicurezza che interessa il Wireless LAN Controller (WLC). La falla, tracciata con la sigla CVE-2022-20695 e ha un punteggio CVSS di 10 su 10, potrebbe essere abusata da un attaccante remoto non autenticato per assumere il controllo di un sistema target.

Nell'advisory ufficiale Cisco sottolinea che la vulnerabilità è dovuta all'implementazione impropria dell'algoritmo di convalida della password di WLC. Tramite un exploit ben riuscito, un attaccante potrebbe bypassare l'autenticazione e accedere al dispositivo come amministratore. Oppure ottenere privilegi dello stesso livello di un utente amministrativo, a seconda delle credenziali in uso.


Il problema riguarda solo i ì Controller wireless 3504, Controller wireless 5520, Controller wireless 8540, Mobility Express, e Virtual Wireless Controller (vWLC) che eseguono la relese software di Cisco WLC 8.10.151.0 o 8.10.162.0. Inoltre, è richiesta la macfilter radius compatibility configurata come Other.

Cisco Wireless LAN Controller Release 8.9 e precedenti e 8.10.142.0 e precedenti non sono soggetti alla vulnerabilità. Per chiudere la falla ed evitare problemi di cybersecurity è necessario eseguire l'aggiornamento alla versione 8.10.171.0.

Al momento non risultano sfruttamenti attivi in the wild, ma ricordiamo che le falle alle apparecchiature di rete sono sempre una ghiotta opportunità per i cyber criminali. Gli sfruttamenti potrebbero iniziare nel giro di poche ore, quindi è il caso di correre ai ripari e di seguire le indicazioni riportate sulla pagina ufficiale del produttore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter