▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lyca Mobile: servizi in crisi per un attacco

Lyca Mobile conferma che i suoi servizi mobili sono stati parzialmente bloccati a causa di un attacco cyber. Si indaga sulla dinamica.

Business

Un attacco cyber ha colpito i sistemi dell'operatore mobile Lyca Mobile, che opera anche in Italia, portando al blocco parziale dei suoi servizi di comunicazione. Il problema ha interessato tutte le nazioni coperte dalla rete mobile (virtuale) di Lyca - una sessantina - tranne Australia, Stati Uniti, Tunisia e Ucraina.

Lyca Mobile ha confermato l'attacco, specificando che alcuni problemi alla rete sono iniziati già lo scorso fine settimana e hanno influenzato negativamente l'accesso ad alcuni servizi e anche, parzialmente, le chiamate nazionali e internazionali. Dopo alcune indagini, i team tecnici di Lyca hanno concluso che i problemi derivavano da un attacco cyber.

Lyca ha anche spiegato che i servizi di telecomunicazione sono stati completamente ripristinati, ma ci sono altri servizi operativi che devono essere ancora riportati alle condizioni normali. Si sta lavorando per farlo.

Lyca non ha (ancora) dato dettagli sul tipo di attacco di cui è stata vittima. Ha coinvolto esperti di terze parti per l'incident response, in particolare per determinare se l'attacco abbia in qualche modo coinvolto i dati personali dei clienti Lyca. Dati che, sottolinea l'operatore, sono comunque "completamente cifrati".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter