▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Infinity AI Copilot, la GenAI integrata nella suite Infinity di Check Point

Efficienza e collaborazione dell'IA integrata nella piattaforma di cybersecurity: ecco la soluzione di Check Point.

Tecnologie/Scenari

È disponibile in anteprima Infinity AI Copilot, la soluzione di AI per la cyber difesa firmata da Check Point Software Technologies. Promette funzionalità che vanno oltre l'analisi delle minacce e che comprendono la gestione dei criteri IT e di accesso. Il lancio completo di Infinity AI Copilot è in programma per il secondo trimestre 2024, quando metterà a disposizione dei clienti anche funzioni di assistenza proattiva e di gestione autonoma dei criteri.

La soluzione si inquadra nel contesto attuale che vede l’Intelligenza Artificiale come tecnologia pervasiva nella quotidianità di tutti gli utenti, compresi gli attaccanti che stanno facendo sempre più uso dell’AI per aumentare l’efficacia delle proprie attività. Attacchi di questo genere necessitano di una difesa che fa uso delle stesse armi per essere all’altezza della situazione. Tutti i vendor di cybersecurity stanno pertanto integrando l’AI – e in particolare l’AI generativa – all’interno delle proprie suite di prodotti.

Per questo motivo Check Point ha scelto il nome Copilot per battezzare la propria soluzione di AI: figura i team di sicurezza che collaborano di concerto con l’AI per ottenere una maggiore efficienza e precisione nella threat detection. Una collaborazione che rimedia anche alla carenza di specialisti di security perché incrementa la produttività di quelli presenti, e che aiuta a gestire l’importante aumento degli attacchi. Il vendor ricorda infatti che solo nel 2023 il ransomware è aumentato del 90% e le organizzazioni hanno subito in media 60.000 attacchi informatici nel corso dell'anno.


Che cosa fa Infinity AI Copilot

Infinity AI Copilot si integra nella piattaforma Check Point Infinity nell’ottica del consolidamento dei fornitori e per consentire ai team di security un'esperienza d’uso unificata dagli endpoint alla rete, al cloud e oltre. Promette una interazione naturale grazie all’LLM che supporta la comunicazione mediante chat in qualsiasi lingua.

Agli analisti si presenta come un alleato che sfrutta l'intelligenza artificiale generativa (GenAI) per lavorare come assistente amministrativo e analitico, mediante l’automatizzazione delle attività di sicurezza e l’implementazione di soluzioni efficaci di contrasto alle minacce. Secondo i calcoli del vendor, Infinity AI Copilot consentirebbe di risparmiare fino al 90% del tempo necessario per le attività quali l'analisi degli eventi, l'implementazione e la risoluzione dei problemi.

Inoltre, sfruttando l’AI promette una sostanziale riduzione del tempo necessario per le attività di routine, così da liberare gli analisti per l'innovazione strategica. Infinity AI Copilot si presta infatti per la gestione e distribuzione automatica delle regole di accesso e dei controlli di sicurezza, sfrutta l’AI per la ricerca, l'analisi e la risoluzione delle minacce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?
Lug 18
Ready Informatica Training Online | Cove Data Protection di N-able
Lug 23
Ready Informatica Training Tecnico Avanzato | Parallels RAS
Lug 23
Webinar - Selezione del personale: Un caso pratico HR con DocuWare

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1