La nuova soluzione di F5 offre un aumento di protezione, scalabilità e costi di adozione dell'intelligenza artificiale.
È già disponibile F5 AI Gateway, la soluzione di F5 progettata per semplificare e gestire le interazioni tra applicazioni, API e LLM. Si tratta di uno strumento containerizzato che mira a rispondere alle esigenze di sicurezza, ottimizzazione e scalabilità derivanti dall'adozione crescente dell'AI da parte delle imprese. Infatti, secondo un recente rapporto di F5 il 75% delle aziende sta implementando strumenti di AI, spesso attraverso API che richiedono di superare, in fase di sviluppo, sfide legate alla complessità architetturale, alla scalabilità delle applicazioni e alla necessità di conformità normativa. Inoltre, i modelli di AI richiedono potenza di calcolo e sistemi di gestione avanzati per bilanciare i costi operativi e garantire prestazioni ottimali.
F5 AI Gateway offre una integrazione nativa con le piattaforme esistenti dell'azienda, come NGINX e BIG-IP, e può essere implementato sia in ambienti cloud che on-premise. La soluzione punta a supportare le aziende nel percorso di adozione dell'AI fornendo strumenti avanzati per la protezione e la gestione del traffico API. Le sue capacità includono il monitoraggio, l'ottimizzazione e la sicurezza delle interazioni tra utenti e sistemi automatizzati, con un focus sull'efficienza operativa e sulla conformità normativa.
In particolare, AI Gateway garantisce il rispetto dei criteri di sicurezza con funzioni avanzate di rilevamento e correzione delle vulnerabilità, compresi i rischi identificati nella OWASP Top Ten per le applicazioni basate su LLM. Inoltre, la soluzione migliora l'esperienza utente attraverso l'eliminazione di task duplicati grazie al caching semantico e consente una significativa riduzione dei costi operativi.
Un'altra peculiarità è l'automazione dei processi, che permette agli sviluppatori di concentrarsi sulla creazione di applicazioni AI innovative senza essere ostacolati dalla complessità dell'infrastruttura. L’ottimizzazione del bilanciamento del carico, la gestione del traffico e il controllo della velocità di trasferimento migliorano ulteriormente le prestazioni, garantendo al contempo la disponibilità continua dei servizi.
La piattaforma consente alle aziende di personalizzare i criteri di sicurezza e i controlli applicativi in base alle proprie esigenze, supportando aggiornamenti dinamici e l'implementazione rapida di nuove policy di sicurezza e compliance.
L'integrazione con modelli di AI di diversi fornitori, inclusi quelli di OpenAI, provider cloud e soluzioni open source, rende AI Gateway una soluzione versatile. Gli sviluppatori possono accedere al modello AI di loro scelta attraverso un'unica interfaccia API, semplificando ulteriormente i processi di sviluppo e implementazione. F5 AI Gateway risponde pertanto sia all’esigenza di protezione delle applicazioni, sia a quella di ottimizzarne l'efficienza operativa.
Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti
08-07-2025
La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.
07-07-2025
Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner
07-07-2025
Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.
04-07-2025