▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Cisco formerà 1,5 milioni di europei per le competenze digitali

Entro il 2030, Cisco formerà 1,5 milioni di persone e 5.000 istruttori in UE su AI, cybersecurity e networking per colmare il divario digitale.

Tecnologie/Scenari

Cisco ha annunciato un’iniziativa che si propone di formare 1,5 milioni di persone nell'Unione Europea sulle competenze digitali di base entro il 2030, in linea con il piano Union of Skills dell'Unione Europea. L’azienda ha inoltre in programma la formazione di 5.000 istruttori nei prossimi cinque anni.

Sfruttando le risorse e l'esperienza accumulate con il programma Cisco Networking Academy attivo in Europa dal 1998, il programma annunciato a Bruxelles in occasione dell’Employment and Social Rights Forum prevede corsi gratuiti per migliorare l'alfabetizzazione digitale dei cittadini europei, che saranno focalizzati su temi fondamentali come la cybersecurity, la data science, l’IoT e l'AI, con l'obiettivo di garantire l’accesso a un numero significativo di persone alle competenze necessarie per operare in un contesto digitale evoluto.

Inoltre, come accennato sopra Cisco si impegna a formare 5.000 insegnanti in ambito tecnico e professionale, con corsi dedicati all'AI e ad altri argomenti rilevanti come l'impatto dell'AI sulla cybersecurity e sulle reti. La formazione degli insegnanti sarà strutturata in modo da fornire loro gli strumenti necessari per educare le future generazioni di professionisti nel settore tecnologico.

(da sx) Roxana Mînzatu, Executive Vice-President for Social Rights and Skills, Quality Jobs and Preparedness e Chuck Robbins, Presidente e CEO di CiscoL’azienda ha previsto poi l’introduzione di un nuovo curriculum dedicato all’Industrial Networking, che tratterà temi come l’efficienza energetica e operativa nell’industria digitale, per fornire ai lavoratori le competenze necessarie per affrontare la trasformazione digitale nei settori industriali, inclusi quelli manifatturiero e automotive. Cisco metterà a disposizione i materiali in diverse lingue europee e collaborerà con partner locali per integrare i contenuti nei curricula nazionali e nei sistemi educativi pubblici. L'obiettivo è garantire che le opportunità formative siano accessibili a un pubblico ampio e variegato.

Fino ad oggi sono state oltre 3,2 milioni le persone che hanno partecipato ai corsi offerti dal programma Cisco Networking Academy in Europa. Recentemente, Cisco ha contribuito all'iniziativa Cyber Skills Academy dell'Unione Europea formando 250.000 persone nel campo della cybersecurity.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 08
Webinar Lexmark | XC9525: il nuovo standard della stampa professionale
Lug 08
Evento V-Valley Pure Storage 2025
Lug 08
Sales & Technical session Copilot for 365 – Italia Cloud Champion
Lug 08
Webinar: Scopri le Novità di Nutanix .NEXT 2025
Lug 09
Dell Technologies - Tech Rally Server: Workshop storage Hyperconverged
Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security

Ultime notizie Tutto

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Escalation di privilegi su Linux per due falle critiche

Scoperte due vulnerabilità concatenate che permettono a un attaccante locale di ottenere privilegi root su Linux. Disponibili le patch e i consigli di mitigazione.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1