▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Crittografia e computer quantistici, l’approccio ibrido

Stormshield propone soluzioni ibride con algoritmi attuali e post-quantistici per proteggere i dati sensibili in uno scenario post-quantum.

Tecnologie/Scenari

Come segnalato in più occasioni, l'informatica quantistica rappresenta una rivoluzione tecnologica promettente, ma anche una sfida cruciale per la cybersecurity. I computer quantistici, grazie alla loro capacità di elaborare informazioni in stati multipli simultaneamente (superposition), potrebbero risolvere problemi matematici complessi in tempi enormemente ridotti rispetto ai PC tradizionali. Questo progresso rischia di compromettere gli attuali algoritmi crittografici come RSA e ECC.

Stormshield ha avviato tempo addietro lo sviluppo di soluzioni crittografiche resistenti agli attacchi quantistici. Nel 2022, l'Agenzia francese ANSSI ha raccomandato l'adozione graduale di algoritmi post-quantistici e Stormshield ha risposto all’appello implementando i primi Proof of Concept. Ne sono un esempio gli algoritmi CRYSTALS-Kyber e FrodoKEM in modalità ibrida nei firewall della linea Stormshield Network Security (SNS).

Il PoC ha permesso di analizzare gli impatti delle nuove tecnologie su prestazioni e latenza, simulando scenari reali e di testare scenari di migrazione graduale verso ambienti completamente post-quantum safe. Oggi Stormshield propone un approccio ibrido che combina algoritmi tradizionali (AES, RSA) con quelli post-quantistici, in attesa che gli algoritmi quantum-safe raggiungano piena maturità.

Per far comprendere l’urgenza di una soluzione pronta all’uso per la protezione dei dati in uno scenario post-quantistico, Stormshield cita la ben nota minaccia degli attacchi store now, decrypt later: è un’ipotesi verosimile secondo cui i cybercriminali starebbero già archiviando dati crittografati per avviare il processo di decifratura non appena saranno disponibili le tecnologie quantistiche. Settori sensibili come sanità, finanza e difesa sono ritenuti particolarmente esposti a questo rischio e per questo l’approccio più corretto dovrebbe essere quello proattivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 11
TPM 2.0: Il Cuore della Sicurezza nei PC Moderni
Lug 11
Accesso Sicuro, Futuro Protetto: Il Viaggio con Cisco Duo
Lug 11
Microsoft Sentinel: la piattaforma SIEM e SOAR per il soc moderno
Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1