SentinelOne punta a integrare Observo AI nella propria piattaforma per migliorare detection e osservabilità, con un accordo da 225 milioni di dollari.
SentinelOne ha annunciato l’acquisizione di Observo AI con l’intenzione di rafforzare la propria piattaforma di cybersecurity attraverso nuove capacità di intelligenza artificiale e osservabilità dei dati. Observo AI, fondata nel 2022, si distingue infatti per il suo approccio all’analisi del traffico di rete e alla gestione della sicurezza, che sfrutta un motore proprietario capace di aggregare ed elaborare grandi volumi di dati in tempo reale con l’obiettivo di identificare minacce avanzate e comportamenti sospetti.
Con l’acquisizione, tali funzionalità di Observo AI saranno verosimilmente integrate nella piattaforma di SentinelOne, che potrà quindi offrire ai clienti una migliore visibilità sugli ambienti cloud, ibridi e on-premise, con un focus sulla detection delle minacce a livello di rete e identità. Ci si aspetterà di conseguenza una risposta più rapida e precisa agli incidenti, un migliore livello di protezione dagli attacchi sofisticati, soprattutto nei contesti enterprise e MSP.

Dal punto di vista finanziario, l’accordo prevede un valore di acquisizione di circa 225 milioni di dollari, combinati fra liquidità e azioni. L’operazione, che ricordiamo è soggetta alle consuete approvazioni del legislatore, dovrebbe essere finalizzata nel terzo trimestre fiscale 2026.
La scelta di SentinelOne conferma una tendenza ormai consolidata nel settore: accelerare il percorso evolutivo dei vendor tramite acquisizioni strategiche, spinte dalla necessità di rispondere in modo veloce e innovativo alla crescente complessità delle minacce.
23-10-2025
23-10-2025
23-10-2025
23-10-2025