Con l’acquisizione di Acuvity, Proofpoint integra sicurezza e governance dell’AI autonoma nella sua piattaforma, puntando a proteggere l’agentic workspace end-to-end.
Proofpoint ha acquisito Acuvity, startup specializzata in sicurezza e governance enterprise dell’AI. L’obiettivo è rafforzare la propria piattaforma dotandola di capacità di protezione AI nativa in tempo reale. Nel 2024 Acuvity aveva chiuso un round di investimento da 9 milioni di dollari per sviluppare la sua piattaforma di AI security dedicata alla sicurezza e alla governance dell’AI autonoma in ambito enterprise, con ispezione ed enforcement in tempo reale su applicazioni, agenti e server Model Context Protocol. Le tecnologie di Acuvity coprono l’intero spettro degli utilizzi aziendali dell’AI, dagli endpoint fino alle infrastrutture emergenti e agli strumenti AI locali e permettono alle aziende di gestire il modo in cui utenti e sistemi interagiscono con i servizi di AI esterni e con i modelli proprietari interni.
Per Proofpoint questa acquisizione è una mossa strategica per posizionarsi come prima realtà in grado di proteggere in modo completo il cosiddetto agentic workspace, cioè l’ambiente in cui persone e agenti AI collaborano su flussi di lavoro mission-critical. L’integrazione di Acuvity aggiunge alla piattaforma Proofpoint nuovi punti di controllo e modelli di detection progettati per l’era dell’AI generativa, capaci di comprendere contesto e intento, così da gestire rischi come shadow AI, esposizione di dati sensibili, perdita di proprietà intellettuale, violazioni normative e minacce specifiche contro l’AI.

In questa logica, l’acquisizione consolida il rapporto di Proofpoint con CISO e CIO ed estende all’AI security un portafoglio che include già collaboration security, data security e governance. Infatti, la transizione è pensata per essere complementare alle capacità esistenti di Proofpoint: le funzionalità di Acuvity sono destinate a potenziare l’uso sicuro dell’AI, attuando un approccio alla sicurezza che consenta di governare “come l’AI pensa, agisce e impara in tempo reale”, con l’ambizione di rendere Proofpoint il punto di riferimento per la protezione end-to-end dell’ambiente di lavoro agentico.
In questo articolo abbiamo parlato di: AI Security, Agentic Workspace, Collaborazione Sicura, Data Security, Governance AI, Proprietà Intellettuale, Protezione AI,
13-02-2026
13-02-2026
12-02-2026
12-02-2026